Passa ai contenuti principali

Rifugio Rivetti e traversata dei Gemelli del Mologna - Valle Cervo (BI)

Primo giorno
partenza: da Niel (1550m)
arrivo: Colle della Mologna grande 2356m - P.ta tre Vescovi - Rifugio Rivetti 2150m
Dislivello totale: 1169 m
Tempo in moto: circa 2 ore e 30 minuti

Secondo giorno
partenza: Rif Rivetti (2150m)
arrivo: Colle della Mologna Grande (2356m) - traversata dei Gemelli del Mologna - Colle della Mologna Piccola (2028m) - Niel.
Dislivello totale: 552 m
Tempo in moto: 2 ore e 30 minuti

Gita Cai Biella. Partiamo dal Niel (fraz. Gruba) verso le 15:15 siamo un bel gruppo di 15 persone, il tempo è un poco nuvoloso  e verso il Biellese le punte sono coperte da una fitta nebbia. Seguiamo il sentiero. 6b che attraversando una bellissima mulattiera ed una valle ampia e aperta ci porta su diverse spianate dove sono presenti baite abbandonate ma in buono stato. Prima dell'ultima parte ripida si arriva al lago di Gretie,  con un'ultimo strappo si raggiunge il Colle della Mologna Grande. A questo punto anche se eravamo in pratica avvolti dalla nebbia abbiamo fatto un salto alla Punta tre Vescovi (anche questa volta non sono riuscito a fare una foto....), ridiscesi abbiamo continuato il sentiero dal colle si arriva in valle Cervo e in meno di 20 minuti siamo arrivati al Rifugio Rivetti 2150m.

Dopo un'ottima serata qualche foto al panorama con le nuvole che coprono la valle si entra in camerata per un sonno ristoratore (anche se il mio amico Franco è stato agitato per tutta la notte... :) ).

Alla mattina le nuvole ci inseguono.... risaliamo il sentiero fino al Colle della Mologna grande, ci imbraghiamo e siamo pronti per afrontare questo bellissimo tratto di cresta che porta alle cime dei due Gemelli del Mologna. Nella mattinata siamo stati raggiunti dai due Piero della scuola di alpinismo del cai Biella per affrontare in maggior sicurezza la cresta esposta. Il percorso è molto bello mai difficiel, nei pressi del primo gemello troviamo le placche attrezzate con corda e catene, comodo, basta appendersi e scendere, nulla di complicato. Tra i due gemelli un bellissimo intaglio a V che porta al secondo gemello con un sentierino attrezzato. Peccato per le nuvole sulla Valle Cervo... il sentiero scende per prati dal secondo Gemello, poi ancora tratti di cresta per concludere il percorso al colle della Mologna Piccola (2028m). Da Colle dopo un pranzo veloce siamo scesi rientrando verso la frazione di Gruba in circa 1 ora e mezza. Ottima gita, grazie a Silvano ed Enrico.


La frazione di Gruba
la fraz. Gruba

Cartellonistica

la prima parte di sentiero

verso le nuvole

IMG_2901

IMG_2908

I Gemelli del Mologna

IMG_2916



IMG_2918

IMG_2924

IMG_2931

IMG_2934

IMG_2936

IMG_2937

IMG_2942

Colle della Mologna Grande
in arrivo la colle

Colle della Mologna Grande

Colle della Mologna Grande

Colle della Mologna Grande
vista dal colle della Mologna grande

Verso la punta tre vescovi

IMG_2957
l'iscrizione dedicata ad Alfredo Rivetti

Rifugio Rivetti
in arrivo al Rifugio Rivetti

al Rifugio Rivetti
al rifugio Rivetti

Rifugio Rivetti
il Rif. Rivetti


Rifugio Rivetti
la terrazza del Rifugio Rivetti

vista dal Rifugio Rivetti
la terrazza del Rifugio Rivetti


verso il Colle della Mologna grande

al Colle della Mologna Grande

vista dal Colle della Mologna Grande


i Gemelli del Mologna tra la nebbia

i Gemelli del Mologna tra la nebbia


i Gemelli del Mologna tra la nebbia




i Gemelli del Mologna tra la nebbia

i Gemelli del Mologna tra la nebbia

IMG_3026

iscrizione

Le placche attrezzate del gemello
le placche


Le placche attrezzate del gemello
le placche del primo gemello


vista


le placche verso il secondo gemello

Il secondo gemello
il secondo gemello

vista dal gemello
vista dal gemello

vista dal Gemello
vista dal gemello


sul gemello

Lac dou Grekji
il lago

dal gemello
inizio discesa dal gemello

Passaggi di cresta
verso il colle

Cresta
Ultimi tratti di cresta

Colle della Mologna piccolo
Colle della Mologna piccola

Colle della Mologna piccolo
Colle della Mologna piccola

Colle della Mologna piccolo
al Colle della Mologna piccola

Percorso di rientro


Neil
Gruba

Sentiero di Ritorno
Rientro al Niel

niel_tre_vescovi_rivetti_gemellio
Il percorso



Cartografia: Carta dei Sentieri il Biellese Nord-Occidentale foglio 2 – Scala 1:25000

Commenti

Post popolari in questo blog

La macchina del pane - Bifinett KH 1170

le ricette Abbiamo ricevuto in regalo una macchina del pane, accessorio che mai avevo immaginato di comprare, perchè ho sempre pensato che consumasse un sacco di corrente elettrica e che tanto valeva comprarlo dal panettiere. Secondo varie ricerche internet, ad esempio qui , farsi il pane è invece decisamente conveniente, perchè costerebbe meno di un euro al chilo, con l'ulteriore vantaggio di sapere le materie prime utilizzate. Su internet poi ci sono un sacco di ricette, manuali, consigli, post e forum che ne discutono e danno consigli. A me che piace spacioccare in cucina, ma che ho poco tempo, si è aperto un mondo tutto da scoprire!! Infatti già con il solo pane è possibile sbizzarrirsi nell'aggiunta dei più disparati ingredienti e nella scoperta che esistono un sacco di tipi di farine, ma in più è possibile anche fare dolci, e qualcuno ci ha fatto persino la polenta, il mou e il risolatte. Niente da dire, semplicemente, proverò tutto!! Qui un po' di manuali crea

Come regolare e agganciare i ramponi

Visto che in giro non si trovano molte informazioni su queste cose tecniche ecco il mio mini manuale per agganciare i ramponi. Questi sono i Ramponi c-14 Fast della Cassin, aperti e pronti per essere registrati su degli scarponi da alpinismo. Prima di tutto bisogna regolare la lunghezza del rampone, iniziamo a sganciare la parte di blocco posteriore. Premere sulle due linguette ed estrarre la staffa in modo da regolarla per la taglia del proprio scarpone. A questo punto possiamo accanciare i notstri ramponi. Iniziamo dalla parte davanti. Assicuriamoci che lo scarpone sia dentro al rampone interamente disteso. A questo punto un bell'aggancio forte in modo che l'operazione faccia "CLACK", con forza e senza paura. Tiriamo bene la fettuccia facendola passare nell'anello del fermo frontale e poi farla entrare dentro i due anelli laterali. Farla ripassare nel primo anello in modo da formare un nodo a strozzo bello tirato.

Fesa di tacchino al microonde

Ingredienti : Un trancio di fesa di tacchino rosmarino tritato paprika dolce Farina Vino bianco Utilizzare un contenitore adatto alla cottura in microonde, con coperchio. Metterci mezzo bicchiere di vino bianco e metà di acqua. Prendere la fesa, cospargerla di rosmarino tritato e sale, poi con la farina e infine con la paprika, ambo le parti. Riporre nella pentola, chiuderla e cucinare alla massima potenza per 30 minuti. Se possibile, Dopo 15 minuti girate la fesa e rispargete sulla parte superiore la farina e paprika. I tempi possono variare a seconda del peso, il pezzo che avevo io era poco più di un chilo. È davvero semplice e veloce da preparare!