Passa ai contenuti principali

La poltrona dello Zio Tere

Queste righe sono tratte da un Blog privato che scriviamo per  nostro figlio, una sorta di diario per il futuro:

Domenica di pioggia, tu giochi spensierato ogni tanto ti alzi in piedi, ti fai un applauso fai due passi, ti siedi e ricominci a giocare. Io sono seduto su una poltroncina bassa che era nella stanza dello zio. Una poltrona anni ottanta, grigia con greche nere. Quando mi appoggio allo schienale lo sento, sento l'odore o il profumo della casa dello zio Tere, ritornano i ricordi di quando venivo a sistemare il pc che per qualche motivo era sempre un disastro... di qualche cena fatta con tutti i parenti, le domeniche di festa dai nonni e poi con la cugina Claudia si andava in giro con lo zio Tere mentre il resto della famiglia pisolava (lo zio si lamentava sempre perché gli 'smontavo' la macchina frugando in tutti i cassetti). Le bretelle dello zio, gli orologi con il quadrante grosso e rotondo, le camicie blu, il sorriso e la risata, le barzellette, la capacità di ascoltare, il piffero sempre in macchina, la barba nera, il taglio di capelli (non dimenticherò mai quando per scherzo si era fatto biondo.. ), i completi fatti su misura, il disordine in casa, la passione e la cultura sulla storicità della cucina, la determinazione per la politica, una copia de "l'Unità" sul tavolo della cucina, la poltrona chiamata 'la bastarda' che ti fregata e ti faceva addormentare secco, le caricature appese sulle pareti, una cornice con all'interno un foglietto con i saluti mie e della cugina Claudia datato 1989, una fotografia mentre tieni in braccio il piccolo Giorgio, un bellissimo quadro astratto proveniente dalla galleria d'arte moderna di Santhià, la casa piena di strumenti musicali che arrivano da tutto il mondo, le videocassette dei classici della cinematografia, sensazioni di famiglia, di calore, di protezione, di serenità. Qualcosa che manca.  Di tutto questo rimane una manciata di ricordi, tante fotografie e una poltrona.....

Per ora sospendo le attività su questo blog e sui vari social, sono veramente stanco... forse riprendo a settembre (..forse...).

Buone Vacanze.

Commenti

isabella ha detto…
già, la poltrona, una foto, una battuta, una discussione, una serata ....... e tanti tanti ricordi. Ma quella di quando si è fatto biondo non me la ricordavo più!!!!!! very very strong, il tere!!!
isabella
Anonimo ha detto…
Siii, "la bastarda"... la ricordo bene :-)
E ricordo bene anche i capelli biondi: era per un carnevale in cui noi Pifferi, in un momento di "nordicità" estrema, ci facemmo tutti biondi e mettemmo le lenti a contatto azzurre :-))))))
E ricordo anche quando traslocò in quella casa e con l'amico Massimo Zaccheddu andammo a pitturargli le stanze: ricordo la parete sul fondo del salone, quella dove ora c'era il tavolo, dalla quale ci fece togliere la carta da parati (rovinata) per colorarla di marroncino... e poi ci prese in giro per anni perchè io, alto di statura, piantavo i chiodini nei rigolini nella parte bassa della parete mentra Zaccheddu, più basso, lo faceva nella parte alta :-))) ...e il "Naiu" che ci interrompeva ogni 10 minuti per andare nella sua cantina ad aprire una bottiglia di buon vino.
E quante serate a parlare, a scherzare, a confidarsi ed anche ad incazzarsi se serviva, ma quanto sono servite quelle discussioni per legare sempre di più la nostra amicizia!!!
Quanti, troppi ricordi... ma è bello averli :-)
Sei sempre con me Teresio... Fabio

Post popolari in questo blog

La macchina del pane - Bifinett KH 1170

le ricette Abbiamo ricevuto in regalo una macchina del pane, accessorio che mai avevo immaginato di comprare, perchè ho sempre pensato che consumasse un sacco di corrente elettrica e che tanto valeva comprarlo dal panettiere. Secondo varie ricerche internet, ad esempio qui , farsi il pane è invece decisamente conveniente, perchè costerebbe meno di un euro al chilo, con l'ulteriore vantaggio di sapere le materie prime utilizzate. Su internet poi ci sono un sacco di ricette, manuali, consigli, post e forum che ne discutono e danno consigli. A me che piace spacioccare in cucina, ma che ho poco tempo, si è aperto un mondo tutto da scoprire!! Infatti già con il solo pane è possibile sbizzarrirsi nell'aggiunta dei più disparati ingredienti e nella scoperta che esistono un sacco di tipi di farine, ma in più è possibile anche fare dolci, e qualcuno ci ha fatto persino la polenta, il mou e il risolatte. Niente da dire, semplicemente, proverò tutto!! Qui un po' di manuali crea

Come regolare e agganciare i ramponi

Visto che in giro non si trovano molte informazioni su queste cose tecniche ecco il mio mini manuale per agganciare i ramponi. Questi sono i Ramponi c-14 Fast della Cassin, aperti e pronti per essere registrati su degli scarponi da alpinismo. Prima di tutto bisogna regolare la lunghezza del rampone, iniziamo a sganciare la parte di blocco posteriore. Premere sulle due linguette ed estrarre la staffa in modo da regolarla per la taglia del proprio scarpone. A questo punto possiamo accanciare i notstri ramponi. Iniziamo dalla parte davanti. Assicuriamoci che lo scarpone sia dentro al rampone interamente disteso. A questo punto un bell'aggancio forte in modo che l'operazione faccia "CLACK", con forza e senza paura. Tiriamo bene la fettuccia facendola passare nell'anello del fermo frontale e poi farla entrare dentro i due anelli laterali. Farla ripassare nel primo anello in modo da formare un nodo a strozzo bello tirato.

Fesa di tacchino al microonde

Ingredienti : Un trancio di fesa di tacchino rosmarino tritato paprika dolce Farina Vino bianco Utilizzare un contenitore adatto alla cottura in microonde, con coperchio. Metterci mezzo bicchiere di vino bianco e metà di acqua. Prendere la fesa, cospargerla di rosmarino tritato e sale, poi con la farina e infine con la paprika, ambo le parti. Riporre nella pentola, chiuderla e cucinare alla massima potenza per 30 minuti. Se possibile, Dopo 15 minuti girate la fesa e rispargete sulla parte superiore la farina e paprika. I tempi possono variare a seconda del peso, il pezzo che avevo io era poco più di un chilo. È davvero semplice e veloce da preparare!