Passa ai contenuti principali

Trekking - Sentiero delle Anime –Traversella - Valchiusella (TO)

Dislivello : 700m
Tempo: 2 ore e 30 minuti

Arriviamo a Traversella verso le 8.45, come il solito aspetto di trovare le solite problematiche di parcheggio causate dagli arrampicatori della domenica. Fortunatamente neanche una macchina. Siamo in quattro: io, cris, pinu e dante. Indossiamo rapidamente gli scarponi, giornata soleggiata ma fredda, il termometro segnala -2. Dalla centro di Traversella 831m si seguono le evidenti indicazioni per il rifugio Piazza e poi i sentieri 729/709/730. Il terreno ripido è ricoperto da foglie secche di castagni. Arrivati ad un bivio (sarà poi il nostro sentiero di ritorno) troviamo la prima cartellonistica che illustra la posizione e descrizione delle incisioni rupestri che accompagnano tutto il sentiero delle anime. Qualche minuto di ripida salita e si arriva al Rifugio Bruno Piazza 1050m chiuso e addormentato con i suoi bellissimi troll sparsi da tutte le parti (anche nascosti negli anfratti degli alberi accanto al rifugio!) . Proseguendo sulle indicazioni del sentiero delle anime si costeggia tutte le parteti di roccia di arrampicata della zona. Tra le foglie secche spunta anche una Veronica. Il sentiero non presenta tracce di neve , raramente su qualche gradino in ombra qualche macchia di ghiaccio. Qualche  Myosotis alpestris spunta dalle foglie secche. Il sentiero prosegue con una sorta di sali e scendi tra piccole radure di betulle e castagni. Il tempo è bello e il panorama si apre a tutta la Valchiusella. Splendide le incisioni rupestri ottimamente segnalate sul percorso sentieristico. Arrivati al fondo del Sentiero delle anime nel piccolo abitato di Pian di Cappia si scende verso Cappia dove ci fermiamo a pranzare. Da qui prendiamo il sentiero 730 che rientra verso Traversella. In questo zona più umida ho trovato diversi tipi di felci tra cui il Polypodium vulgare L. e la Dryopteris filix-mas, oltre che al classico Sempervivum. Giro ad anello molto piacevole da percorrere nel periodo ottobre/novembre quando la vegetazione non blocca la vista.

IMG_7740

 
IMG_7761
incisioni rupestri
IMG_7766
IMG_7770
Altocumulus Stratiformis
IMG_7777
IMG_7783
Betulle sul sentiero
IMG_7785
Cappia vista dall’alto
IMG_7790
IMG_7801
indicazioni
IMG_7803
IMG_7806
IMG_7819
sentieristica
IMG_7830
Polypodium vulgare L.
IMG_7838
Polypodium vulgare L.
IMG_7824
Dryopteris filix-mas (L.) Schott
IMG_7825
Dryopteris filix-mas (L.) Schott

IMG_7832
Sempervivum

IMG_7846

IMG_7853
Sentiero tra la Castagni e Betulle
IMG_7855

 
Sentiero visto da Google
un grazie agli amici di Actaplantarum

Commenti

Post popolari in questo blog

La macchina del pane - Bifinett KH 1170

le ricette Abbiamo ricevuto in regalo una macchina del pane, accessorio che mai avevo immaginato di comprare, perchè ho sempre pensato che consumasse un sacco di corrente elettrica e che tanto valeva comprarlo dal panettiere. Secondo varie ricerche internet, ad esempio qui , farsi il pane è invece decisamente conveniente, perchè costerebbe meno di un euro al chilo, con l'ulteriore vantaggio di sapere le materie prime utilizzate. Su internet poi ci sono un sacco di ricette, manuali, consigli, post e forum che ne discutono e danno consigli. A me che piace spacioccare in cucina, ma che ho poco tempo, si è aperto un mondo tutto da scoprire!! Infatti già con il solo pane è possibile sbizzarrirsi nell'aggiunta dei più disparati ingredienti e nella scoperta che esistono un sacco di tipi di farine, ma in più è possibile anche fare dolci, e qualcuno ci ha fatto persino la polenta, il mou e il risolatte. Niente da dire, semplicemente, proverò tutto!! Qui un po' di manuali crea

Come regolare e agganciare i ramponi

Visto che in giro non si trovano molte informazioni su queste cose tecniche ecco il mio mini manuale per agganciare i ramponi. Questi sono i Ramponi c-14 Fast della Cassin, aperti e pronti per essere registrati su degli scarponi da alpinismo. Prima di tutto bisogna regolare la lunghezza del rampone, iniziamo a sganciare la parte di blocco posteriore. Premere sulle due linguette ed estrarre la staffa in modo da regolarla per la taglia del proprio scarpone. A questo punto possiamo accanciare i notstri ramponi. Iniziamo dalla parte davanti. Assicuriamoci che lo scarpone sia dentro al rampone interamente disteso. A questo punto un bell'aggancio forte in modo che l'operazione faccia "CLACK", con forza e senza paura. Tiriamo bene la fettuccia facendola passare nell'anello del fermo frontale e poi farla entrare dentro i due anelli laterali. Farla ripassare nel primo anello in modo da formare un nodo a strozzo bello tirato.

Fesa di tacchino al microonde

Ingredienti : Un trancio di fesa di tacchino rosmarino tritato paprika dolce Farina Vino bianco Utilizzare un contenitore adatto alla cottura in microonde, con coperchio. Metterci mezzo bicchiere di vino bianco e metà di acqua. Prendere la fesa, cospargerla di rosmarino tritato e sale, poi con la farina e infine con la paprika, ambo le parti. Riporre nella pentola, chiuderla e cucinare alla massima potenza per 30 minuti. Se possibile, Dopo 15 minuti girate la fesa e rispargete sulla parte superiore la farina e paprika. I tempi possono variare a seconda del peso, il pezzo che avevo io era poco più di un chilo. È davvero semplice e veloce da preparare!