Partenza: Issime 985 m
Arrivo: Alpe Piany 2136 m
Dislivello: 1150m
Cartografia: Escursionista Editore cartina dei sentieri n.12 - 1:25000
Tempo: 3 ore
Con Silvano e altri amici partiamo per questo trekking in bassa valle di Gressoneynel vallone di Stolen, la giornata è caldissima, non si vede una nuvola.. Parcheggiamo presso la frazione Issime 985m, il parcheggio è vuoto, segno che i camminatori vista la calura estiva puntano a mete più fresche.
Il sentiero è il numero 2 e parte brutalmente con una scalinata molto ripida che ci accompagnerà per tutto il trekking. A circa 1374m troviamo un cancello chiuso fatto di legno, segno della vicinanza dei pascoli, proseguendo tra i noccioli e un poco di ombra arriviamo ad un bivio a circa 1420m. Dopo poco incontriamo una terrazza con veduta sulla bassa valle a 1550m, il panorama è molto bello.
Continuando la salita verso i 1630m incrociamo la bellissima cascata dove possiamo anche trovare acqua fresca. Il sentiero continua sempre su mulattiera a gradina, giungiamo a 1742m dove un ponte attraversa il fiume Stolen ed è possibile recuperare acqua.
A circa 1950m si arriva alle Baite dell'alpe Muna, un vecchio pascolo abbandonato.
Si prosegue salendo vorticosamente gli ultimi tornanti per arrivare alla croce di pietra a 2136m molto particola all'alpe Piany.
Il clima è veramente torrido, invece di fare un giro ad anello dopo un breve pranzo ritorniamo sui nostri passi, questa dovrebbe essere una bella gita da fare nel periodo autunnale, oppure invernale con le ciaspole.
la partenza
Salita della scalinata al caldo
sotto ai Corylus avellana - Noccioli
il sentiero
Sempervivum tectorum
il sentiero con vista
il fondo valle
Astrantia major
Ruderi
Dianthus carthusianorum - Garofano
la croce che domina su tutto il vallone
Cartografia: Escursionista Editore cartina dei sentieri n.12 - 1:25000
Commenti