Da: Zendelabaz - 1021m
A: Colle della Vecchia - 2187m
Dislivello: 1166m
Tempo: 3 ore e 20
Dopo diversi mesi di piacevole pausa dalla montagna riprendo con una bella scarpinata nella bassa Valle di Gressoney. Siamo io, Anna e Pinu, la giornata è nuvolosa, un poco di vento con temperatura mite. Parcheggiamo a loc. Zendelabaz (Gaby) 1021m appena dopo aver attraversato il ponte sulla destra. Si percorre la strada asfaltata che passa a fianco del campeggio, dopo qualche minuto sulla destra si trova la partenza del sentiero 9a .
Il sentiero è la vecchia realizzata da Federico Rosazza per facilitare il commercio tra il Biellese e la Valle di Gressoney. La mulattiera è in ottime condizioni e anche molto ben segnalata. Il percorso inizia con stretti tornanti sotto ad un bel bosco.
La zona boschiva si apre sull’alpeggio di Lamponey 1341m,con alcune baite abbandonate.
Proseguendo si arriva all’alpeggio di Beccaz 1503m e successivamente quello più ampio di Trusinot a 1694m.
Arrivati all’alpeggio Fontane a 1877m è possibile iniziare a vedere il colle ancora avvolto dalla neve. Intanto una piccola marmotta appare sul sentiero e ci osserva incuriosita per qualche istante prima di scappare via veloce.
L’ultimo caseggiato prima del Colle della Vecchia è il Blafi a 1994m, il sentiero diventa più stretto e i tornanti più ripidi e decisi fino ad arrivare al colle 2185m dove come al solito tira moltissima aria..
partenza del sentiero
la mulattiera nel bosco
alpeggi
alpeggi
la Valle di Gressoney
il colle
l’ultima parte del sentiero
sulla dx la Punta della Vecchia 2385m
nota: Questa volta il tracciato Gps è stato realizzato con 3 diversi dispositivi, HTC Hero, eTrex e il myTach, nel file scaricabile nella pagina dei tracciati gps è possibile trovare tutti e tre i tracciati con relativi wp.
Cartografia:Basse Valli d’Ayas e Gressoney - l’Escursionista Editore - 1:25000
altre info su web
Commenti
Anche io quest'anno sono un felice possessore di HTC Hero e volevo chiederchi con che programma hai preso la traccia.
Io ho scaricato HI-HIKER Pro e propio domenica ho fatto un'uscita per provarlo ma non mi funziona.
Grazie e buone montagne.
grazie!
per l'Hero ho scarica my tracks, gratuito e funzionale! Calcolando che è il primo che uso mi sono trovato bene... devo capire se esiste qualcosa per salvare dei punti di interesse (wp)...
a presto!