Passa ai contenuti principali

Nokia 6710 Navigator

C'è poco da fare, ho provato ad usare windows mobile, ma non mi ci sono trovata. Le ragioni sono diverse, e dopo un'entusiasmo iniziale per le molte potenzialità di WM, mi sono scontrata con la realtà: dovevo sempre installarci qualcosa. Avviare il bluetooth senza fare troppi passaggi? Metto sull'oggi un'icona, ma devo farlo installando un programma. Iniziare un nuovo sms con la pressione di un tasto? Ho installato un programma che lo facesse. Avviare un programma java? Utilizzo l'emulatore, con alcuni limiti. Il cel che possedevo aveva la qwerty "fisica", con i tastini, e lo schermo touch, ma non mi ha entusiasmato. E allora, dopo poco meno di un anno, sono tornata a nokia, così da avere quell'immediatezza che mi mancava.

Il motivo per cui avevo lasciato il symbian era la lentezza del cellulare, faceva venire "la pecola", come si usa dire da noi. Quindi assolutamente ho cercato un telefono veloce (su questo devo dire che WM, avvio a parte, era soddifacente). E poi che facesse foto decenti, con il gps integrato e un display abbastanza grande, tipo 2,6 pollici. E magari anche wifi. Ovviamente Umts.
Poteva andare bene l'N95, che ormai ha raggiunto una buona stabilità con le ultime release firmware, e si è dimostrato robusto e affidabile, ma in fatto di velocità non era adeguato alle mie richieste.
Allora mi sono messa a cercare nei forum, sperando di trovare info utili, magari su cel meno pubblicizzati, ma comunque efficienti.

Alla fine ne ho trovato uno che rispondeva a tutte le mie necessità: il nokia 6710 navigator.
Si trova sui 300 euro, qualcosa in meno recentemente da Euronics oppure online. Avrei preferito spendere un po' meno, ma con tutte le features che desideravo era un po' dura.

La confezione contiene oltre a cel e manuale, il cavo per collegarlo al pc ( lungo appena qualche cm... ), il supporto auto, il carica batterie da macchina e una micro sd da 4gb, auricolare stereo. C'è tutto insomma.
Il telefono ha la licenza per utilizzare nokia maps con la guida vocale a vita, per tutta la durata del cel. Da quello che ho capito, la licenza è legata all'imei. Sulla micro sd ci sono delle mappe già caricate, ma comunque potete togliere il surplus collegando il cellulare al pc, così da liberare un po' la micro sd, che altrimenti è abbastanza piena e vi lascia solo un Gb libero.

Sotto al display c'è un'area che se sfiorata, permette lo zoom nelle mappe, foto e browser. Non so quanto userò questa funzione, però è carina ed è una piccola innovazione.

La prima fila di tasti potrebbe sembrare molto vicina alla parte superiore del cel, ma per le mie manine non c'è problema. Per il resto i tasti sono ben distanziati, e non ci sono problemi.
Questo cellulare, così come l'N86, ha il T9 leggermente diverso dagli altri nokia che ho provato: le parole proposte appaiono tutte in una tendina, come con i sony ericsson, e si seleziona lì la parola, oppure si va in modalità manuale, se inesistente. Molto simile a prima quindi, solo che ora ci viene presentata tutta la sequenza delle parole. A me non dispiace.
La ricezione è nella media di nokia,  l'audio pure.
La cassa esterna è posteriore al cel, quindi se in modalità viva voce il cel viene poggiato sul tavolo, si sentirà ben poco.
Il display è un po' meno luminoso rispetto al n73 che avevo, ma è bastato settare la luminosità una tacca in più per essere soddisfatta. Ho letto che esso è stato progettato per potersi vedere bene sotto la luce del sole, pensado alla sua qualità di navigatore. L'ho provato in uno dei pochi giorni di sole che ultimamente abbiamo avuto, e devo dire che è vero, sotto luce diretta e forte del sole, i messaggi sono riuscita a leggerli.
Per quanto riguarda la velocità, finalmente ho tra le mani un symbian reattivo. Ogni tanto ha qualche esitazione quando si accede alla fotocamera: precisamente, se vi accedo premendo il tasto per fare lo scatto, a volte è lento, mentre se vi accedo passando dal menù del cel, non ci sono problemi. Almeno, a me pare sia così. Anche il passaggio alla schermata di standby non è sempre immediato, ma non pretendiamo troppo (anche se sarebbe lecito). Comunque vale sempre la regola che è meglio non utilizzare temi pesanti, e magari installarli nella memoria del telefono, e non ci saranno problemi.

Le foto sono accettabili, l'N73 mi pare le facesse  migliori come bilanciamento e messa a fuoco, ma essendo un serie N è giusto così.
Ecco un paio di esempi di scatti :

Ronfo e Mini

Pantera


Anche il browser interno è migliorato rispetto a quello che conoscevo, è più veloce a caricare le pagine.
Ovviamente ho subito installato Opera mini, che ritengo essere un baluardo per la navigazione da cellulare.

Per quanto riguarda le funzioni di navigatore, non ho avuto ancora modi di testarle, e paradossalmente, anche se il cel è votato a tale funzione, non era tra le mie mire principali. Tra l'altro, Nokia ha inserito questo cel in quelli che hanno la navigazione con guida vocale gratis per sempre. In realtà era già così, solo che prima la licenza copriva solo l'Europa, mentre ora è valida per tutto il mondo.
Comunque, è possibile salvare la propria posizione come punto d'interesse, e poi vederla sull'Ovi maps, e magari ritornarci usufruendo delle indicazioni vocali o passo passo. La userò quando parcheggiamo la macchina agli Orsi di Biella, per ritrovare dov'è l'auto... .

La gestione delle email è affidata a quello che credo essere nokia messanging beta, e mi sono trovata male. A causa di un bug non mi lasciava più cancellare le caselle che avevo creato, e ho avuto difficoltà a capire se la casella si era aggiornata oppure no. Ho ripristinato il cel alla configurazione iniziale, e deciso che non avrei usato il programma proprietario per le email. D'altro canto, avevo comprato la licenza per Profimail, quindi mi pare anche giusto sfruttarla (e questo funziona alla grande).

Finalmente è possibile visualizzare le foto e gestire le immagini in maniera logica: c'è il solito menù a carosello, ma possiamo decidere se vedere:
tutte le immagini
quelle acquisite in ordine dal più recente
suddivise per mesi
suddivise per album (= creare cartelle visibili solo da cel)
suddvise per etichette

Dato che gli album creati saranno visibili solo da cel, se ci colleghiamo al pc in modalità memoria di massa, vedremo la solita suddivisione in cartelle basate sui mesi e giorni. Comunque va già meglio rispetto al N73, dove nel carosello era tutto mescolato insieme, dal più recente al più vecchio.
Se non si è soddisfatti, si possono provare dei viewer alternativi, tipo Resco Photo Viewer, ma ce ne sono anche altri.
Utilizzando la Ovi Suite, è possibile gestire le foto sul cellulare, cancellare e spostare negli album, impiegando meno tempo che facendo la stessa operazione direttamente col telefono, sempre che siano tante le foto da sistemare.
Un prodotto certamente valido, finalmente un cel nokia con una release stabile fin dalla sua uscita. E date le ultime costanti sviste che hanno fatto degli utenti dei beta tester, direi che è un passo avanti.

Commenti

Cris ha detto…
molto belli i soggetti delle foto!
Cinzia ha detto…
La fotocamera del cel serve soprattutto ad una cosa: fotografare i mici!!!!
Anonimo ha detto…
ciao complimenti per i gatti.personalmente ho un gatto e un cane. ma soprattutto ottima descrizione che mi spinge sempre piu all'aquisto peccato che tu non abbia provato a fondo il gps.
Cinzia ha detto…
Ciao,
ultimamentw ho provatoil gps cn alcune applicazioni: nokia sports tracker, che è gratuito sull'ovi store, e smartcom gps. Tenendo il cellulare con gps acceso in borsetta, ho fatto un po' di giri entrando e uscendo dagli edifici. La tracia è venuta tutta spezzata, con punti "falsi" dovuti all'imprecisione delle coordinate registrate anch quando ero appena uscita dall'edificio. Restando invece su strada, non ci sono problemi di alcun genere, il fix avviene in pochi secondi e la traccia è abbastaza precisa. Ovi maps non è malvagio, ma se uno usa tanto il navigatore, certamente più comodo comprare un dispositivo a parte. Per utilizzi saltuari o per divertimento, uscite all'aria aperta ecc, va più che bene.
Nei forum ho letto di molte lamentele relative allo zoom, ma il mio cellulare non dà nessun problema.

Post popolari in questo blog

La macchina del pane - Bifinett KH 1170

le ricette Abbiamo ricevuto in regalo una macchina del pane, accessorio che mai avevo immaginato di comprare, perchè ho sempre pensato che consumasse un sacco di corrente elettrica e che tanto valeva comprarlo dal panettiere. Secondo varie ricerche internet, ad esempio qui , farsi il pane è invece decisamente conveniente, perchè costerebbe meno di un euro al chilo, con l'ulteriore vantaggio di sapere le materie prime utilizzate. Su internet poi ci sono un sacco di ricette, manuali, consigli, post e forum che ne discutono e danno consigli. A me che piace spacioccare in cucina, ma che ho poco tempo, si è aperto un mondo tutto da scoprire!! Infatti già con il solo pane è possibile sbizzarrirsi nell'aggiunta dei più disparati ingredienti e nella scoperta che esistono un sacco di tipi di farine, ma in più è possibile anche fare dolci, e qualcuno ci ha fatto persino la polenta, il mou e il risolatte. Niente da dire, semplicemente, proverò tutto!! Qui un po' di manuali crea

Come regolare e agganciare i ramponi

Visto che in giro non si trovano molte informazioni su queste cose tecniche ecco il mio mini manuale per agganciare i ramponi. Questi sono i Ramponi c-14 Fast della Cassin, aperti e pronti per essere registrati su degli scarponi da alpinismo. Prima di tutto bisogna regolare la lunghezza del rampone, iniziamo a sganciare la parte di blocco posteriore. Premere sulle due linguette ed estrarre la staffa in modo da regolarla per la taglia del proprio scarpone. A questo punto possiamo accanciare i notstri ramponi. Iniziamo dalla parte davanti. Assicuriamoci che lo scarpone sia dentro al rampone interamente disteso. A questo punto un bell'aggancio forte in modo che l'operazione faccia "CLACK", con forza e senza paura. Tiriamo bene la fettuccia facendola passare nell'anello del fermo frontale e poi farla entrare dentro i due anelli laterali. Farla ripassare nel primo anello in modo da formare un nodo a strozzo bello tirato.

Fesa di tacchino al microonde

Ingredienti : Un trancio di fesa di tacchino rosmarino tritato paprika dolce Farina Vino bianco Utilizzare un contenitore adatto alla cottura in microonde, con coperchio. Metterci mezzo bicchiere di vino bianco e metà di acqua. Prendere la fesa, cospargerla di rosmarino tritato e sale, poi con la farina e infine con la paprika, ambo le parti. Riporre nella pentola, chiuderla e cucinare alla massima potenza per 30 minuti. Se possibile, Dopo 15 minuti girate la fesa e rispargete sulla parte superiore la farina e paprika. I tempi possono variare a seconda del peso, il pezzo che avevo io era poco più di un chilo. È davvero semplice e veloce da preparare!