31 dicembre 2009
Inizia presto il capodanno Londinese. Partiamo dall’albergo dopo una rapida colazione con pane imburrato thè e qualche marmellata.
Direzione Green Park e poi Buckingham Palace per il cambio della guardia. La giornata è soleggiata ma fredda, attraversiamo il Green park, gli scoiattoli si avvicinano e non disdegnano le nostre schiacciatine Italiane.
Usciti dal parco ci troviamo davanti alla residenza londinese della Regina, il palazzo è maestoso, guardie armate si aggirano nel cortile blindato della reggia. Mentre aspettiamo il cambio della guardia giriamo per la maestosa piazza a far foto (qui è pieno di Italiani..). La Queen oggi comunica che non farà il cambio della guardia, attraversiamo la strada e passiamo per il St.James Park, dove un bellissimo laghetto con tante specie di volatili divide la residenza della regina dalla zona di Westminster. In questa zona parte la Horse Guards Parade, due gruppi di guardie a cavallo verso ve 11:30 si dirigono verso la residenza della regina. Da questa zona prendiamo un bus rosso a due piani verso la zona di Carnaby Street dove visitiamo il fantastico negozio di giocattoli di Hamleys. Qualche passo per i negozi di Carnaby Street tra i saldi e poi un pasto veloce in un Pub, anche se veloce nei Pub è una parola grossa, si aspetta sempre come minimo 1 ora per mangiare bevendo un’ottima pinta di birra bionda. Usciti dal giro di shopping rientriamo verso Russell Square per visitare il British Museum, dopo le 17:00 scende il sole e piomba il buio pesto. Il giro al museo è veloce, siamo stanchi e dopo un riposino in Hotel siamo pronti ad affrontare una cena all’ The Albert Tavern in Victoria Street. Uscendo dalla Metro la zona è tutto sigillata e chiusa fortunatamente al traffico, la folla inizia a disporsi lungoo il Tamigi per assistere allo spettacolo pirotecnico nella zona della London Eye. La cena all’affollato Albert Tavern è piacevole, un’antipasto con burro, rucola polpetta, poi un bel piatto con 3 carni diverse accompagnate da varie salve ed un dolce con spumante.
Usciamo per le 23:20 circa, ci avviamo in Victoria Street verso il centro, la folla è imponente ma tranquilla. Scatta la mezzanotte, festeggiamo il nuovo anno guardando i fuochi sul tamigi, lo spettacolo dura circa 15 minuti. Per rientrare non ci sono mezzi, seguiamo la folla e poi iniziamo ad attraversare una Londra in festa ma discreta (non paragonabile alle feste caciarone di noi Italiani, per intenderci non ci sono petardi o ubriachi lungo la strada.. ) naturalmente la polizia è presente in ogni angolo. In circa 2 ore riusciamo a rientrare in albergo, Londra di notte ancora più bella che di giorno, meno traffico, meno bolgia di turisti, la notte rende tutto più bello e affascinante.
Green Park
Green Park
Green Park
Green Park
Buckingham Palace
Buckingham Palace
St. James Park
St. James Park
St. James Park
St. James Park
St. James Park
Parata delle guardie a Cavallo
Parata delle guardie a Cavallo
Giocattoli da Hamley
Carnaby Street
La stella di rosetta alla British Museum
Tutti si preparano alla mezzanotte
Prima della Cena
La cena
Pochi minuti a mezzanotte
I fuochi
Albert’s Tavern
Commenti