Domenica mattina, partenza alle 7:00 da Santhià, siamo io, Silvano,Piero,Mario,Dino e Giuseppe. Arriviamo alla fraz. S.Carlo di Graglia (BI) in Valle Elvo alle 8:00. Il tempo come al solito è un poco nuvolo. Parcheggiamo la macchina vicino alla piccola chiesa di San Carlo 1028m, iniziamo a salire seguendo il sentiero B7. Prima si percorre una strada poderale, poi una boscaglia ed iniziamo ad entrare entrare nel cuore della Valle Elvo. I sentiero si sale con diversi strappi, si guadagno metri superando collinette erbose e pascoli verdeggianti. Dopo una collina si arriva all’alpeggio nella zona dell’ Amburnero superiore 1540m dove situato un pascolo ed una piccola baita.
Il percorso continua salendo in modo discontinuo fino ad arrivare al Bric Paglie 1859m: zona rocciosa con un bellissimo panorama su tutta la valle.
Il percorso si fa più faticoso, gradini alti e sentiero un poco disconnesso. Il panorama su tutto il biellese è molto bello.
In circa 3 ore siamo al rifugio Mombarone 2312m.
Proseguendo sul sentiero si arriva in pochi minuti alla punta del Redentore dove una statua votiva è posata sopra ad una torre di 17 metri, ricostruita negli anni ottanta dopo il danneggiamento di un fulmine.
Da qui uno spettacolare panorama a 360 Gradi sulla Valle d’Aosta, il Rosa, la catena del Bianco il lontananza,il Gran Paradiso, il Biellese e la pianura Vercellese.
Cartina: Carta dei sentieri “Il biellese Nord-Occidentale” foglio 2 Scala 1:25000
il tracciato gps è stato realizzato con i punti presi con il Garmin eTrex e il percorso con il MyTach
Commenti
sono sempre il tuo concittadino,sai quanti anni e' che volevo fare la colma?in questi giorni vedendo il tuo blog ho deciso e oggi sono salito in cima gita bella,lunga e un po' monotona ma ripagata dal panorama che si gode dalla cima
tantissimi saluti,buona settimana
MARCO