Passa ai contenuti principali

Argimonia (BI) - via La plus facile

Io, Fulvio e Simo partiamo per questa semplice scalata sulle placche dell'Argimonia nella fantastica Oasi Zegna.

Simo e Fulvio

Le placche sono situate tra le due gallerie arrivando da Trivero. Fulvio e Simo arrivano alle 9 a Santhià verso le 10 arriviamo alle placche parcheggiando la macchina sulla sinistra della strada i un piccolo spiazzo prima della seconda galleria. Iniziamo a salire il sentierino che ci porta fino all'attacco delle vie che si trovano nascoste dietro ad un'albero e un paravalanghe in legno.

 

 

La giornata è fantastica, sole  e vento fresco, la calura è stata mitigata dalla violenta pioggia del giorno prima.

Accanto alla nostra via c'è anche l'attacco di un'altra via (sk2) ma  decidiamo per la plus facile.

 

Inizio il primo tiro (3+), Fulvio mi fa sicura ed inizio a salire seguendo la via e gli spit in inox. Con calma salgo, nulla di complicato, arrivo rapidamente in sosta che è a meno di trenta metri.

Sale Fulvio (in sicura sulla piastrina) che libera la corda dai suoi rinvii, arriva in sosta, si mette in sicura con il barcaiolo e siamo pronti a recuperare Simo che sale veloce come una furetta...

Fulvio in Salita

I tiri si susseguono tranquilli è intuitivi, sono circa 8. Una sosta è posizionata in un posto strano tra una piccola gola che da problemi a sentire il tiraggio della corda per i recuperi. Tutte le soste sono comode in pratica sono tutte delle piazze d'armi dove si può fare anche un pic-nic...

Marco

Intanto sotto Fulvio e Simo fanno qualche casino con le corde....

 Disastro

L'ultimo tiro è strano, molto semplice di 2 ma non trovo l'ancoraggio della sosta, giro per qualche minuto e infine preparo una sosta su uno spit, metto in sicura simo con una asola e controasola e recupero Fulvio sul mezzo barcaiolo (penso che non utilizzerò più il mezzo, è troppo duro da tirare rispetto alla piastrina).

Il panorama è bellissimo tutta la pianura fino alla serra morenica e tutta la Val Sessera, il Vallone del Dolca e tutta la zona retrostante a Bielmonte.

Valle Mosso

 

Marco e Fulvio

Uscendo dalla via si prende a sinistra e si fa un pezzo di cresta fino ad arrivare ad un grosso ripetitore (prima in cresta si trova una cappella), da ripetitore si scende verso la strada sottostante, si prosegue si supera la prima galleria e si ritorna alla macchina.

 Argimonia

Sulla volta della galleria abbiamo visto delle capre selvatiche che prendevano il sole.

Capre Selvatiche

 

L1: 3°+, 30 metri.
L2: 3°, 30 metri.
L3:
3°, 30 metri.
L4:
3°, 30 metri.
L5:
3°, 2°, 30 metri.
L6:3°, 2°, 30 metri.
L7: 3°, 2°, 30 metri.
L8:
2°, 30 metri. (non ho trovato gli ancoraggi di sosta)

 

la_plus_facile

altre info qui e qui e anche qui

altre foto

tracciati gps

Commenti

Post popolari in questo blog

La macchina del pane - Bifinett KH 1170

le ricette Abbiamo ricevuto in regalo una macchina del pane, accessorio che mai avevo immaginato di comprare, perchè ho sempre pensato che consumasse un sacco di corrente elettrica e che tanto valeva comprarlo dal panettiere. Secondo varie ricerche internet, ad esempio qui , farsi il pane è invece decisamente conveniente, perchè costerebbe meno di un euro al chilo, con l'ulteriore vantaggio di sapere le materie prime utilizzate. Su internet poi ci sono un sacco di ricette, manuali, consigli, post e forum che ne discutono e danno consigli. A me che piace spacioccare in cucina, ma che ho poco tempo, si è aperto un mondo tutto da scoprire!! Infatti già con il solo pane è possibile sbizzarrirsi nell'aggiunta dei più disparati ingredienti e nella scoperta che esistono un sacco di tipi di farine, ma in più è possibile anche fare dolci, e qualcuno ci ha fatto persino la polenta, il mou e il risolatte. Niente da dire, semplicemente, proverò tutto!! Qui un po' di manuali crea

Come regolare e agganciare i ramponi

Visto che in giro non si trovano molte informazioni su queste cose tecniche ecco il mio mini manuale per agganciare i ramponi. Questi sono i Ramponi c-14 Fast della Cassin, aperti e pronti per essere registrati su degli scarponi da alpinismo. Prima di tutto bisogna regolare la lunghezza del rampone, iniziamo a sganciare la parte di blocco posteriore. Premere sulle due linguette ed estrarre la staffa in modo da regolarla per la taglia del proprio scarpone. A questo punto possiamo accanciare i notstri ramponi. Iniziamo dalla parte davanti. Assicuriamoci che lo scarpone sia dentro al rampone interamente disteso. A questo punto un bell'aggancio forte in modo che l'operazione faccia "CLACK", con forza e senza paura. Tiriamo bene la fettuccia facendola passare nell'anello del fermo frontale e poi farla entrare dentro i due anelli laterali. Farla ripassare nel primo anello in modo da formare un nodo a strozzo bello tirato.

Fesa di tacchino al microonde

Ingredienti : Un trancio di fesa di tacchino rosmarino tritato paprika dolce Farina Vino bianco Utilizzare un contenitore adatto alla cottura in microonde, con coperchio. Metterci mezzo bicchiere di vino bianco e metà di acqua. Prendere la fesa, cospargerla di rosmarino tritato e sale, poi con la farina e infine con la paprika, ambo le parti. Riporre nella pentola, chiuderla e cucinare alla massima potenza per 30 minuti. Se possibile, Dopo 15 minuti girate la fesa e rispargete sulla parte superiore la farina e paprika. I tempi possono variare a seconda del peso, il pezzo che avevo io era poco più di un chilo. È davvero semplice e veloce da preparare!