Partiamo alla mattina presto, speriamo di vedere molti Bianconi che ci siamo persi la settimana prima al Biancone Day (per colpa del cattivo tempo) organizzato dal parco del Beigua.
Arriviamo al parco verso le 9:30 e troviamo già Stefano che osserva il cielo. La giornata è bellissima Beppe dice che non è un buon segno, i volatili preferiscono il brutto tempo, volano più basso e sono maggiormente visibili (anche perchè i bianconi volano molto alto e il sole li copre visto il loro piumaggio bianco)
Passa il tempo e il gruppo "Lipu Biella Vercelli" prosegue le osservazioni, intanto mi guardo intorno, prendo il sole e scatto diverse foto.
Rimango sempre meravigliato dal panorama delle montagne che si gettano nel mare.
Rimaniamo nell' area Picknick per qualche ora poi verso mezzogiorno ci rechiamo verso la sede del parco, a circa 15 minuti mi semplice cammino su sterrato.
Da qui proseguiamo per la piattaforma di osservazione che dal monte Beigua sovrasta tutta la zona.
Il sentiero semplice sale sul monte Beigua dove i responsabili del parco hanno sistemato una piattaforma di avvistamento Ornitologico per osservare molti volatili nel periodo di migrazione.
Nel percorso troviamo anche diverse alberi infestati dalla "Processionaria".
Incontriamo il responsabile Lipu di Genova in fase di monitoraggio con la sua bella cagnolina, ci informa che da mercoledì c' è stato un vorticoso calo di migrazione.
Rimaniamo ad osservare il cielo mangiando il nostro panino.
Verso le 15 scendiamo verso la macchina e ritorniamo a Santhià dopo una focaccia ad Arenzano.
Per i dati tecnici consultare il sito della Lipu
il percorso sul monte Beigua
Commenti