Passa ai contenuti principali

Trekking e Orienteering - Lago di Bertignano (BI)

Giornata di sole stupendo per un trekking ai piedi delle pendici della serra morenica di Ivrea, presso la zona di Bertignano. Tra queste piccole valli che si snodano sul parte finale della Serra appartenente all'anfiteatro morenico residuo del ghiacciaio Baltico risalente al Pleistocene durante le tre glaciazioni principale fino all'ultima di Wurm.

La gità è stata organizzata dal Cai Biella nell'ambito delle manifestazioni collegate ai festeggiamenti del CAI 150 e delle serate dedicate al territorio e a scoprire il camminare (da cui nasce questo piccolo opuscolo). La giornata di trekking prevede una esercitazione sul territorio di orientamento, a tutti i partecipanti della gita abbiamo fornito bussole e una piccola guida che comprende le foto dei punti di riferimento e gli angoli dell'azimut della direzione da seguire.

Il gruppo è numero, siamo in 20 persone. La partenza è alle 9 da Prelle piccola frazione  ai piedi della Serra Morenica che scavalla sul Lago di Bertignano  e poi quello di Viverone.

Iniziamo seguendo le tracce del nostro opuscolo e prendiamo dalla frazione l'ingresso verso la vigna.

Da qui seguendo le varie indicazioni proposte si arriva fino alla Pera Pichera, masso erratico lasciato dal  ghiacciaio Baltico. Questa roccia era un basamento per un menhir, dopo la cristianizzazione questo luogo veniva frequentato da persone ancora credenti nei culti pagani. Nel 1777 (come inciso sulla roccia) i monaci della zona tentarono di abbatterla ma riuscirono solo a staccare la parte superiore che è ancora visibile dietro alla masso.

Proseguiamo sul nostri itinerario fino ad arrivare ad un'altra interessante opera celtica, una tomba chiamata il Roc della Regina, sarcofago interamente scavato nella roccia.

Si prosegue fino ad arrivare ai Ruderi di Santa Elisabetta per poi proseguire sulla sommità del Monte Orsetto dove sono presenti ruderi di un accampamento celtico, sono ancora evidenti i due canali di palizzate che circondano il monte e il ponte di pietra di passaggio per entrare nell'accampamento.

Da qui scendiamo verso il lago di Bertignano, zona naturalistica e molto tranquilla. E' uno dei laghi glaciale appartenenti a quelli della Serra, il più grande tra questi è il lago di Viverone.

Costeggiamo il lago fino al fono verso la chiesetta di San Vitale, prendiamo a sinistra e risaliamo il costone fino a ritornare a Santa Elisabetta per deviare verso la torre di San Lorenzo. Antico rifacimento di una torre di avvistamento Romano. 

Per la discesa abbiamo dovuto cambiare itinerario, l'acqua caduta nei giorni scorsi a reso la zona poco praticabile. Il giro è consigliato a tutti, privo di difficoltà e di pericoli.

Il Vigneto

La Pera Pichera


Allagamento


Al roc dla Regina






Salita al Monte Orsetto


Il Gruppo alla Torre




Pernice Rossa

Erythtonium dens-canis



Ranunculus ficaria L.


Anemonoides nemorosa (L.) Holub



Pervinca minore (Vinca minor, L.)


Primula vulgaris Huds. subsp. vulgaris.










Commenti

Post popolari in questo blog

La macchina del pane - Bifinett KH 1170

le ricette Abbiamo ricevuto in regalo una macchina del pane, accessorio che mai avevo immaginato di comprare, perchè ho sempre pensato che consumasse un sacco di corrente elettrica e che tanto valeva comprarlo dal panettiere. Secondo varie ricerche internet, ad esempio qui , farsi il pane è invece decisamente conveniente, perchè costerebbe meno di un euro al chilo, con l'ulteriore vantaggio di sapere le materie prime utilizzate. Su internet poi ci sono un sacco di ricette, manuali, consigli, post e forum che ne discutono e danno consigli. A me che piace spacioccare in cucina, ma che ho poco tempo, si è aperto un mondo tutto da scoprire!! Infatti già con il solo pane è possibile sbizzarrirsi nell'aggiunta dei più disparati ingredienti e nella scoperta che esistono un sacco di tipi di farine, ma in più è possibile anche fare dolci, e qualcuno ci ha fatto persino la polenta, il mou e il risolatte. Niente da dire, semplicemente, proverò tutto!! Qui un po' di manuali crea

Come regolare e agganciare i ramponi

Visto che in giro non si trovano molte informazioni su queste cose tecniche ecco il mio mini manuale per agganciare i ramponi. Questi sono i Ramponi c-14 Fast della Cassin, aperti e pronti per essere registrati su degli scarponi da alpinismo. Prima di tutto bisogna regolare la lunghezza del rampone, iniziamo a sganciare la parte di blocco posteriore. Premere sulle due linguette ed estrarre la staffa in modo da regolarla per la taglia del proprio scarpone. A questo punto possiamo accanciare i notstri ramponi. Iniziamo dalla parte davanti. Assicuriamoci che lo scarpone sia dentro al rampone interamente disteso. A questo punto un bell'aggancio forte in modo che l'operazione faccia "CLACK", con forza e senza paura. Tiriamo bene la fettuccia facendola passare nell'anello del fermo frontale e poi farla entrare dentro i due anelli laterali. Farla ripassare nel primo anello in modo da formare un nodo a strozzo bello tirato.

Fesa di tacchino al microonde

Ingredienti : Un trancio di fesa di tacchino rosmarino tritato paprika dolce Farina Vino bianco Utilizzare un contenitore adatto alla cottura in microonde, con coperchio. Metterci mezzo bicchiere di vino bianco e metà di acqua. Prendere la fesa, cospargerla di rosmarino tritato e sale, poi con la farina e infine con la paprika, ambo le parti. Riporre nella pentola, chiuderla e cucinare alla massima potenza per 30 minuti. Se possibile, Dopo 15 minuti girate la fesa e rispargete sulla parte superiore la farina e paprika. I tempi possono variare a seconda del peso, il pezzo che avevo io era poco più di un chilo. È davvero semplice e veloce da preparare!