martedì 10 luglio 2012

Trekking - Rifugio Cà d'Asti - Valle di Susa (TO)

Partenza da: Fraz. il Trucco 2100m
Arrivo: Rifugio Cà d'Asti 2850m
Tempo: 2 ore.

Giornata moooolto calda, incredibilmente calda..
Parto da solo prestissimo da casa (le 5..) l'idea era quella di arriva fino al Rocciamelone se il caldo non fosse stato così pressante.
Arrivo fino a al parcheggio prima del rifugio "La Riposa", da Susa la strada è molto lunga e poco asfaltata quindi per 15 km ci metto veramente molto, non contando le auto che arrivano in senso contrario e le manovre per passare...
Parcheggio la macchina e fortunatamente penso di essere il primo ad arrivare non si vede anima viva.
Dal parcheggio 2100m prendo sulla sinistra ed inizio a salire molto velocemente seguendo le indicazioni per il Rocciamelone, rapidamente il limite degli alberi sparisce e rimane solo qualche larice solitario a fare poca ombra, intanto i fiori abbondano e mi fermo subito a fare molte foto!
La salita al rifugio è molto veloce, il sentiero è bello ed ad un certo punto si divide in due parti, quello veloce che taglia rapidamente e uno più lungo. Le rocce sono belle, tutte pietre verdi (Ofioliti). Arrivato al rifugio Cà d'Asti 2850m mi trovo una stupenda sopresa, un branco di stambecchi che si sta nutrendo, mi nascondo dietro alla chiesetta sotto al rifugio e riesco a realizzare delle bellissime foto sotto lo sguardo incuriosito di una femmina che sta mangiando sterpaglie da una rupe. Dopo qualche minuto decido di avventurarmi su per il sentiero che sale al Rocciamelone, la giornata è caldissima arriva sotto la cima e poi rientro al rifugio, troppo caldo e sfasciume, sarà per la prossima volta. Mangio un panino al rifugio intanto vedo le ondate di umidità che risalgono dalla valle sottostante, è impressionante vedere il calore che sale come un camino dal basso. Arrivata l'ora di rientrare, ottima giornata e bellissimo posto peccato che il rifugio Cà d'Asti chiuso nonostante tutti i visitatori della zona. 


Partenza percorso
partenza del sentiero dal parcheggio

Indicazioni
il sentiero

Gymnadenia odoratissima
Gymnadenia Odoratissima

Pulsatilla alpina - Anemone delle Alpi
Pulsatilla Alpina

Indicazioni
segnaletica

Untitled
ofioliti

IMG_5057
il Rocciamelone sullo sfondo

Untitled
la Valle di Susa

Stambecchi
Stambecco al rifugio

Rifugio Cà d'Asti
il Rifugio Cà d'Asti

Untitled
Sentiero in salita al Rocciamelone

Viola reichenbachiana
viola reichenbachiana

Primula farinos - Primula farinosa
Primula farinosa


Rifugio Cà d'Asti





Nessun commento: