Passa ai contenuti principali

Via Ferrata di Cesana Torinese - Rocca di Clarì


Difficoltà: D+
Sviluppo: 700m
Tempo: 2 ore e 40 min.
Dislivello: 500m
Gradini: 300

Partenza:1557 m
Arrivo: 2093 m
Giro completo: 4 ore e 40 min.

Penso che sia la più impegnativa della Val Susa, immersa nelle bellissime Gorge di San Gervasio.
La ferrata è attrezzata con fittoni e cavo in acciaio ricoperto di platica (molto comodo). Pochi gradini e molta arrampicata. Felicissimo di percorrere questa bella ferrata con il socio di mille avventure Fulvio!

La ferrata è lunga e in alcuni punti molto carina per l'esposizione al vuoto e la bellezza degli spigoli tutti da arrampicare con pochi gradini in aiuto. Alcune uscite dalle placche verso le creste sono delicate ed è facile trovarsi esposti al vuoto magari passando sopra ad una piccola cengia prima di trovare il gradino comodo

Viene divisa in più blocchi, ognuno con il suo nome apposto su una targa lungo il percorso:

1 La luna (la prima parte, i gradini tendono a creare sbilanciamento in salita, consiglio di appoggiare i piedi al di fuori dei gradini per il bilanciamento)
2 Far West Crossing (passaggi su spigolo in piedi)
3 Fungo Magico
4 Canale delle Bomba
5 Passo della Birra
6 Vista dei Camosci (passaggio in bosco)
7 Le taniche (zona di passaggio in piano)
8 Cengia "Super Calcaire" (placcona con uscita delicata su piccola cengia)
9 Costone della Pineta
10 El Paso Doble 
11 Terrazza del generatore (zona di passaggio in piano)
12 Gran Pilastro (uscita esposta)
13 La Crepa (salita laterale con uscita esposta)
14 la Scala bionica (scala su una bella placca, alcuni passaggi esposti quando si scavalla lo spigolo)
15 Terrazza del cippo (terrazza con il cippo finale)


Foto di Fulvio Pascotto



Foto di Fulvio Pascotto

pilastri di origine marina


Foto di Fulvio Pascotto


Foto di Fulvio Pascotto


Foto di Fulvio Pascotto



pietraia a conoide
pietraia conoidale (vista dei camosci)

Salita vertifinosa
scala bionica vertiginosa su placca, uscita su cresta esposta



Arrivati alla fine della ferrata seguire il sentiero dei ciaspolatori che rapidamente porta fuori dal bosco di conifere e il panorama si apre ad una bellissima valletta dove al suo centro troviamo una zona di torbiera (troviamo nel senso che ci finiamo dentro.... proprio dentro a mollo con tutti gli scarponi...), insomma si costeggia questa torbiera e si rintraccia la strada sterrata che si dirige verso gli impianti da sci (zona la Coche).

Foto di Fulvio Pascotto
La Coche

Pietraia di origine glaciale
conglomerato

In questa zona meta di attività invernali sono presenti alcune aree di ristoro (chiuse..). Seguendo la pista da sci si scende fin quasi all'abitato di Claviere, ci si tiene sulla destra e si seguono le indicazioni per il ponte tibetano.


Foto di Fulvio Pascotto
camoscio nella zona di Claviere

Si percorre una scala ripida fino a ritornare nelle gorge (dove parte il ponte tibetano) dove una bellissima cascata sulla Piccola Dora indica l'inizio della passerella che percorre le gorge.


Attenzione!!! in alcuni punti la passerella non è molto agibile a causa di frane e rotture della pavimentazione (pericolo di finire a mollo.. !! ).


Le GORGE di SAN GERVASIO

Foto di Fulvio Pascotto
Sentiero sulle Gorge molto poco stabile

Le gorge di San Gervasio ( si presume la formazione di questo orrido dopo il ritiro dei ghiacciai circa 10000 anni fa ) sono un formidabile insieme di rocce Calcareo-dolomitiche, tutta la valle è stata plasmata dai ghiacciai e dal passaggio della Piccola Dora che arriva ad una creare un canalone anche profondo 100 metri.La zona delle gorge rientra nel progetto "Monti nati dal Mare" tutela la zona della Alta Val Susa essendo una testimonianza rimanente del grandissimo tesoro geologico un frammento dell'antico oceano prealpino, un lembo del suo fondale che conserva rocce e fossili unici nell'intero arco alpino.

Questi movimenti geologici sono visibili anche sulle pareti delle Gorge

Placche delle GORGE di SAN GERVASIO

oppure sulle striature presenti sul fianco di questa montagna che identificano i sedimenti oceanici ribaltati, schiacciati e modellati dai ghiacci.

Montagne Marine modellate dal ghiaccio





dettaglio del pannello




Tra le viarie rocce di calcare e gneis spunta le bellissima Globularia Cordifoglia con il suo stupendo colore.

Globularia cordifolia
Globularia Cordifoglia 

Miosotide nano
Nontiscordardimé alpino - Myosotis alpestris


Trollius europaeus - Botton d'Oro
Botton d'Oro


Narcissus radiiflorus  - Narciso a fiori raggiati
Narciso a fiori raggianti





Le Gorge




Foto di Fulvio Pascotto
grazie al socio Fulvio per la bella gita

ferrata_di_clari
su google earth


Commenti

Unknown ha detto…
Bellissima Ferrata, ben attrezzata, non estremamente impegnativa, ma molto emozionante in alcuni punti.

Fulvio

Post popolari in questo blog

La macchina del pane - Bifinett KH 1170

le ricette Abbiamo ricevuto in regalo una macchina del pane, accessorio che mai avevo immaginato di comprare, perchè ho sempre pensato che consumasse un sacco di corrente elettrica e che tanto valeva comprarlo dal panettiere. Secondo varie ricerche internet, ad esempio qui , farsi il pane è invece decisamente conveniente, perchè costerebbe meno di un euro al chilo, con l'ulteriore vantaggio di sapere le materie prime utilizzate. Su internet poi ci sono un sacco di ricette, manuali, consigli, post e forum che ne discutono e danno consigli. A me che piace spacioccare in cucina, ma che ho poco tempo, si è aperto un mondo tutto da scoprire!! Infatti già con il solo pane è possibile sbizzarrirsi nell'aggiunta dei più disparati ingredienti e nella scoperta che esistono un sacco di tipi di farine, ma in più è possibile anche fare dolci, e qualcuno ci ha fatto persino la polenta, il mou e il risolatte. Niente da dire, semplicemente, proverò tutto!! Qui un po' di manuali crea

Come regolare e agganciare i ramponi

Visto che in giro non si trovano molte informazioni su queste cose tecniche ecco il mio mini manuale per agganciare i ramponi. Questi sono i Ramponi c-14 Fast della Cassin, aperti e pronti per essere registrati su degli scarponi da alpinismo. Prima di tutto bisogna regolare la lunghezza del rampone, iniziamo a sganciare la parte di blocco posteriore. Premere sulle due linguette ed estrarre la staffa in modo da regolarla per la taglia del proprio scarpone. A questo punto possiamo accanciare i notstri ramponi. Iniziamo dalla parte davanti. Assicuriamoci che lo scarpone sia dentro al rampone interamente disteso. A questo punto un bell'aggancio forte in modo che l'operazione faccia "CLACK", con forza e senza paura. Tiriamo bene la fettuccia facendola passare nell'anello del fermo frontale e poi farla entrare dentro i due anelli laterali. Farla ripassare nel primo anello in modo da formare un nodo a strozzo bello tirato.

Fesa di tacchino al microonde

Ingredienti : Un trancio di fesa di tacchino rosmarino tritato paprika dolce Farina Vino bianco Utilizzare un contenitore adatto alla cottura in microonde, con coperchio. Metterci mezzo bicchiere di vino bianco e metà di acqua. Prendere la fesa, cospargerla di rosmarino tritato e sale, poi con la farina e infine con la paprika, ambo le parti. Riporre nella pentola, chiuderla e cucinare alla massima potenza per 30 minuti. Se possibile, Dopo 15 minuti girate la fesa e rispargete sulla parte superiore la farina e paprika. I tempi possono variare a seconda del peso, il pezzo che avevo io era poco più di un chilo. È davvero semplice e veloce da preparare!