Gita organizzata dal Cai Biella, l’anno scorso il tempo non era dei migliori… nebbia a banchi e poca visibilità su questo spettacolare panorama. Siamo arrivati al parcheggio della frazione Gabbio di Intragna alle 8:30 1140m , aria fredda ma non si vede una nuvola. Dal parcheggio della località “La Piazza” si prende una scala che parte dietro alla fontana, si procede prima attraversando un piccola zona alberata e poi una strada sterrata dove si apre un bellissimo panorama sul Lago Maggiore. Si prosegue fino alla fraz. Sunfai 1241m dove la strada diventa sentiero, attraversato il piccolo abitato ci si trova a percorrere il confine con il parco naturale sulla destra, sulla sinistra sempre uno stupendo panorama sul Lago Maggiore, al fondo valle in direzione del sentiero si può vedere il rifugio Cai di Intra e sulla sinistra la chiesetta al Pian Cavallone. Arrivati al rifugio in circa 1 Ora di strada si prende sulla sinistra e si arriva alla chiesetta dove si ammira un bellissimo panorama 1570m. Si aggira la chiesetta sulla destra e si segue il sentiero in direzione di Pogallo, dal colle della chiesa in pratica si entra nel vallone di Pogallo (altro posto bellissimo). Tra le vette spunta il Pizzo Marona con la chiesetta, il posto è distante… Attraverso un sentiero accidentato e proseguendo la salita lasciandoci sulla sinistra il sentiero per Pogallo si arriva la colle della Forcola da dove partono due sentieri per il Pizzo Marona sulla sinistra, sulla destra il sentiero sale al Monte Todano. Prendiamo il sentiero basso (quello segnato in modo evidente con segni rossi e unico trovato sulla cartina). Il sentiero prosegue sulla sinistra, diciamo che è un sentiero accidentato con alcuni passaggi su catena e molto, molto lungo… L’unico strappo forte in salita si trova nei pressi della Scala santa, una zona gradinata protetta da catene che sale rapidamente sul fianco del Pizzo, fino ad arrivare ad una specie di anticima su un ponte chiamato “Il ponte del diavolo”. Da qui con un ultimo strappo ci porta alla cima del Pizzo Marona 2051m dove si trova una chiesetta e una specie di piccolo bivacco abbandonato. La giornata bellissima ci regala un panorama veramente grande, dai 5 laghi, al Monte Rosa, fino alle Prealpi Lombarde, alla Punta del Monviso e alle maggiori catene montuose della Svizzera.
Verso l’Alpe Sunfai
Alpe Sunfai
Lago Maggiore
Lago Maggiore
Il rifugio e il Colle del Pian Cavallone
il Rifugio
Lago Maggiore
Pian Cavallone
Pian Cavallone
il Pizzo Marona è quello centrale
il parco della Val Grande
il Monte Rosa
In salita al Pizzo
Vista dal Pizzo Marona
Vista dal Pizzo Marona
Vista dal Pizzo Marona
Vista dal Pizzo Marona
Cartografia vista da Google
Cartografia: Parco Nazionale Val Grande Cartine Zanetti 1:30000 e Andare per Monti e Panorami del Lago Maggiore Bagnati e Martini ed. Taràrà
Nota: Il tracciato Gps è stato realizzato con 2 diversi dispositivi, HTC Desire S e il myTach, nel file scaricabile nella pagina dei tracciati gps è possibile trovare tutti e due i tracciati con relativi wp.
Commenti