Passa ai contenuti principali

Pizzo Marona (VB) – Parco Naturale della Val Grande

Gita organizzata dal Cai Biella, l’anno scorso il tempo non era dei migliori… nebbia a banchi e poca visibilità su questo spettacolare panorama. Siamo arrivati al parcheggio della frazione Gabbio di Intragna alle 8:30 1140m , aria fredda ma non si vede una nuvola. Dal parcheggio della località “La Piazza” si prende una scala che parte dietro alla fontana, si procede prima attraversando un piccola zona alberata e poi una strada sterrata dove si apre un bellissimo panorama sul Lago Maggiore. Si prosegue fino alla fraz. Sunfai 1241m dove la strada diventa sentiero, attraversato il piccolo abitato ci si trova a percorrere il confine con il parco naturale sulla destra, sulla sinistra sempre uno stupendo panorama sul Lago Maggiore, al fondo valle in direzione del sentiero si può vedere il rifugio Cai di Intra e sulla sinistra la chiesetta al Pian Cavallone. Arrivati al rifugio in circa 1 Ora di strada si prende sulla sinistra e si arriva alla chiesetta dove si ammira un bellissimo panorama 1570m. Si aggira la chiesetta sulla destra e si segue il sentiero in direzione di Pogallo, dal colle della chiesa in pratica si entra nel vallone di Pogallo (altro posto bellissimo). Tra le vette spunta il Pizzo Marona con la chiesetta, il posto è distante… Attraverso un sentiero accidentato e proseguendo la salita lasciandoci sulla sinistra il sentiero per Pogallo si arriva la colle della Forcola da dove partono due sentieri per il Pizzo Marona sulla sinistra, sulla destra il sentiero sale al Monte Todano. Prendiamo il sentiero basso (quello segnato in modo evidente con segni rossi e unico trovato sulla cartina). Il sentiero prosegue sulla sinistra, diciamo che è un sentiero accidentato con alcuni passaggi su catena e molto, molto lungo… L’unico strappo forte in salita si trova nei pressi della Scala santa, una zona gradinata protetta da catene che sale rapidamente sul fianco del Pizzo, fino ad arrivare ad una specie di anticima su un ponte chiamato “Il ponte del diavolo”. Da qui con un ultimo strappo ci porta alla cima del Pizzo Marona 2051m dove si trova una chiesetta e una specie di piccolo bivacco abbandonato. La giornata bellissima ci regala un panorama veramente grande, dai 5 laghi, al Monte Rosa, fino alle Prealpi Lombarde, alla Punta del Monviso e alle maggiori catene montuose della Svizzera.

Panorama

verso il rifugio Pian Cavallone

sguardo verso il lago maggiore

il Lago Maggiore

Sunfai

Verso l’Alpe Sunfai

Sunfai

Alpe Sunfai

il Lago Maggiore

Lago Maggiore

Il lago Maggiore

Lago Maggiore

IMG_3213

Il rifugio e il Colle del Pian Cavallone

IMG_3219

il Rifugio

IMG_3220

Lago Maggiore

IMG_3226

Pian Cavallone

IMG_3231

Pian Cavallone

IMG_3235

il Pizzo Marona è quello centrale

IMG_3247

il parco della Val Grande

IMG_3254

il Monte Rosa

IMG_3256

IMG_3271

In salita al Pizzo

Vista dal Pizzo Marona

Il Pizzo Marona

Vista dal Pizzo Marona

Il Lago Maggiore dal Pizzo Marona

Vista dal Pizzo Marona

il Lago

Vista dal Pizzo Marona

 

 

Percorso visto da google

Cartografia vista da Google

Cartografia: Parco Nazionale Val Grande Cartine Zanetti 1:30000 e Andare per Monti e Panorami del Lago Maggiore Bagnati e Martini ed. Taràrà

Nota: Il tracciato Gps è stato realizzato con 2 diversi dispositivi, HTC Desire S e il myTach, nel file scaricabile nella pagina dei tracciati gps è possibile trovare tutti e due i tracciati con relativi wp.

altre foto

tracciati gps

Commenti

Post popolari in questo blog

La macchina del pane - Bifinett KH 1170

le ricette Abbiamo ricevuto in regalo una macchina del pane, accessorio che mai avevo immaginato di comprare, perchè ho sempre pensato che consumasse un sacco di corrente elettrica e che tanto valeva comprarlo dal panettiere. Secondo varie ricerche internet, ad esempio qui , farsi il pane è invece decisamente conveniente, perchè costerebbe meno di un euro al chilo, con l'ulteriore vantaggio di sapere le materie prime utilizzate. Su internet poi ci sono un sacco di ricette, manuali, consigli, post e forum che ne discutono e danno consigli. A me che piace spacioccare in cucina, ma che ho poco tempo, si è aperto un mondo tutto da scoprire!! Infatti già con il solo pane è possibile sbizzarrirsi nell'aggiunta dei più disparati ingredienti e nella scoperta che esistono un sacco di tipi di farine, ma in più è possibile anche fare dolci, e qualcuno ci ha fatto persino la polenta, il mou e il risolatte. Niente da dire, semplicemente, proverò tutto!! Qui un po' di manuali crea

Come regolare e agganciare i ramponi

Visto che in giro non si trovano molte informazioni su queste cose tecniche ecco il mio mini manuale per agganciare i ramponi. Questi sono i Ramponi c-14 Fast della Cassin, aperti e pronti per essere registrati su degli scarponi da alpinismo. Prima di tutto bisogna regolare la lunghezza del rampone, iniziamo a sganciare la parte di blocco posteriore. Premere sulle due linguette ed estrarre la staffa in modo da regolarla per la taglia del proprio scarpone. A questo punto possiamo accanciare i notstri ramponi. Iniziamo dalla parte davanti. Assicuriamoci che lo scarpone sia dentro al rampone interamente disteso. A questo punto un bell'aggancio forte in modo che l'operazione faccia "CLACK", con forza e senza paura. Tiriamo bene la fettuccia facendola passare nell'anello del fermo frontale e poi farla entrare dentro i due anelli laterali. Farla ripassare nel primo anello in modo da formare un nodo a strozzo bello tirato.

Fesa di tacchino al microonde

Ingredienti : Un trancio di fesa di tacchino rosmarino tritato paprika dolce Farina Vino bianco Utilizzare un contenitore adatto alla cottura in microonde, con coperchio. Metterci mezzo bicchiere di vino bianco e metà di acqua. Prendere la fesa, cospargerla di rosmarino tritato e sale, poi con la farina e infine con la paprika, ambo le parti. Riporre nella pentola, chiuderla e cucinare alla massima potenza per 30 minuti. Se possibile, Dopo 15 minuti girate la fesa e rispargete sulla parte superiore la farina e paprika. I tempi possono variare a seconda del peso, il pezzo che avevo io era poco più di un chilo. È davvero semplice e veloce da preparare!