domenica 18 luglio 2010

Trekking - Colle di Entrelor dalla Valle di Rhemes (AO)

partenza: Bruil 1723m
arrivo: Colle di Entrelor 3007m
dislivello: 1300m
tempo: 3 ore

Gita organizzata dal Cai Biella, si arriva a Rhemes-Notre-Dame (fraz. di Bruil) si parcheggia nella zona del centro, noi siamo arrivati e abbiamo trovato posto appena fuori dall’abitato sulla sinistra prima di un ponte che passa sopra la strada. Oggi c’è festa nel paesino,passiamo all’interno del paese. Attraversiamo il ponte sul fiume Doire de Rhemes, incontriamo tutte le indicazioni per le varie mete sentieristiche (siamo sempre nel fantastici Parco del Gran Paradiso ). Il sentiero (n.2 dell’alta via e sentiero n.10 regionale) parte attraversando un bel boschetto fresco e verde, oggi è una bella giornata, non c’è una nuvola. Dopo diversi tornanti si arriva ad un bel punto panoramico con una croce che da su tutta la valle di Rhemes e il vallone di Entrelor inizia ad aprirsi e ci mostra tutta la sua bellezza. Il sentiero prosegue sulla sinistra del vallone tra prati e un leggero falsopiano che ci porta all’alpeggio di Entrelor a 2142m. Proseguendo tra prati e piccoli tornati (e qualche marmotta) si arriva all’alpeggio abbandonato di Plan de Feye 2382m, vecchie costruzioni in pietra in ricordo di lavori antichi e faticosi. Si prosegue sulla destra e si continua a salire tra collinette. Arrivati al fondo valle sulla sinistra in alto è sicuramente possibile vedere branchi di camosci che ci guardano dall’alto (e ci scaricano qualche pietra…). I tornanti si fanno più stretti e troviamo l’unico attraversamento nevoso di qualche metro di tutto il percorso, aumenta lo sfasciume ma il sentiero dell’alta via è molto ben curato. Una scalinata di pietra porta finalmente al colle 3007m. La vista dal colle è molto bella, si possono ammirare i laghi di Djouan fino a tutta la zona del Gran Paradiso.
il ponte
Doire de Rhemes



Entrati nel vallone di Entrelor

la croce al Plan de la Feye
La croce panoramica

Verso il colle

Zona pianeggiante nel vallone


lungo il vallone

vista verso la valle di Rhemes

Plan de Feye
Alpeggio plan di Feye

Plan de Feye
Alpeggio plan di Feye

verso il colle

verso il colle
Gruppo quasi al colle
Ultimi passi verso il Colle di Entrelor
Il colle

Colle di Entrelor


Nota: Il tracciato Gps è stato realizzato con 3 diversi dispositivi, HTC Hero, eTrex e il myTach, nel file scaricabile nella pagina dei tracciati gps è possibile trovare tutti e tre i tracciati con relativi wp.


cartografia: Valgrisenche, Val di Rhèmes e Valsavarenche ovest carta dei sentieri numero 3 1:25000 l’escursionista editore.

Nessun commento: