Passa ai contenuti principali

Trekking da Eaux Rousses al Lacs Djouan – Valsavarenche (AO)

Partenza da Eaux Rousses 1666m
Arrivo ai Laghi di Djouan 2516
Dislivello: 900m circa.
tempo: 2:30 ore circa.

Partiamo da casa, il tempo è bruttino e nuvoloso. Appena arriviamo a Valsavaranche lasciamo le nuvole sotto di noi e si apre una meravigliosa giornata di sole contro tutte le aspettative. Parcheggiamo nei pressi dell’Hotel Paradisia a Eaux Rousses 1666m, siamo io, Silvano e Anna. Seguiamo il sentiero n.. 8C (alta via n..2) che sale in traverso tra qualche sterpaglia fino a migliorare in un bel sentiero largo e comodo. Mano a mano che saliamo il Gran Paradiso spunta in tutta la sua bellezza, si vede la prima neve invernale fresca che brilla al sole. I colori autunnali sono bellissimi, alberi, prati marroni e spruzzate di neve rendono la valle addormentata. Sul sentiero parte in volo un fagiano di monte molto bello. Intanto due rapaci di grosse dimensioni volano intorno alla punta della montagna. Silenzio, pace, natura non incontriamo altre persone.Il primo rumore che sentiamo è il guardia parco che nel casotto PNGP ex casa di caccia reale 2168m (Pavillon Royal de Chasse) è preso a tagliare legna per il fuoco. La casa di caccia è posizionata in una piccola valle protetta dal vento da entrambi i lati e da una conformazione della montagna tale da evitare le scariche di valanghe dalla parte più alta.

Proseguiamo il sentiero che passa sul lato della casa e si dirige verso sud. Qui il sentiero è bello largo (penso di costruzione reale) arriva fino all’alpe Djouan 2226m dove troviamo una bella baita. Proseguendo sempre sul sentiero incontriamo altre baite e poi i laghi Djouan 2516m sempre su sentiero comodo. Il lago è in parte ghiacciato, il Col d’Entrerol 3007m è ricoperto da piccole macchie di neve. Mangiamo un panino e poi scendiamo dallo stesso sentiero in salita. Sul percorso di discesa troviamo un bellissimo branco di camosci al pascolo.

la Valsavarenche in veste autunnale

Sentiero

il comodo sentiero

Anna con la puta del Gran Paradiso sullo sfondo

sentiero

Casotto PNGP

il casotto Pngp ex casa di caccia reale

Verso l’alpe Djouan

casolari

Gran Paradiso

il Gran Paradiso “sporcato” dalle prime nevi

Sentiero

il sentiero verso il laghi

Colle

il Lago Djouan e sullo sfondo il Col d’Entrelor 3007m

Lago Djouan

il lago Djouan ghiacciato

Camosci

gruppo di camosci

Gran Paradiso

il Gran Paradiso

Laghi Djouan da google

 

Cartina: carta dei sentieri n.9 Valsavarenche Gran Paradiso L’escursionista Editore 1:25000

link: Gulliver, parco, l’idea per questo trekking

altre foto

tracciati gps

Commenti

Vanessa ha detto…
Una passeggiata che dev'essere indimenticabile. Sono stata una volta al Gran Paradiso e ne sono rimasta affascinata. Io vengo per così dire dal Gran Sasso, due ambienti diversi ma entrambi unici e spettacolari. Ho guardato diversi post nel vostro blog e noto con piacere la passione per la montagna, interessanti i sentieri e le escursioni.
ps: Grazie per il commento alla foto sul mio blog Fotografia e Natura.

Vanessa

Post popolari in questo blog

La macchina del pane - Bifinett KH 1170

le ricette Abbiamo ricevuto in regalo una macchina del pane, accessorio che mai avevo immaginato di comprare, perchè ho sempre pensato che consumasse un sacco di corrente elettrica e che tanto valeva comprarlo dal panettiere. Secondo varie ricerche internet, ad esempio qui , farsi il pane è invece decisamente conveniente, perchè costerebbe meno di un euro al chilo, con l'ulteriore vantaggio di sapere le materie prime utilizzate. Su internet poi ci sono un sacco di ricette, manuali, consigli, post e forum che ne discutono e danno consigli. A me che piace spacioccare in cucina, ma che ho poco tempo, si è aperto un mondo tutto da scoprire!! Infatti già con il solo pane è possibile sbizzarrirsi nell'aggiunta dei più disparati ingredienti e nella scoperta che esistono un sacco di tipi di farine, ma in più è possibile anche fare dolci, e qualcuno ci ha fatto persino la polenta, il mou e il risolatte. Niente da dire, semplicemente, proverò tutto!! Qui un po' di manuali crea

Come regolare e agganciare i ramponi

Visto che in giro non si trovano molte informazioni su queste cose tecniche ecco il mio mini manuale per agganciare i ramponi. Questi sono i Ramponi c-14 Fast della Cassin, aperti e pronti per essere registrati su degli scarponi da alpinismo. Prima di tutto bisogna regolare la lunghezza del rampone, iniziamo a sganciare la parte di blocco posteriore. Premere sulle due linguette ed estrarre la staffa in modo da regolarla per la taglia del proprio scarpone. A questo punto possiamo accanciare i notstri ramponi. Iniziamo dalla parte davanti. Assicuriamoci che lo scarpone sia dentro al rampone interamente disteso. A questo punto un bell'aggancio forte in modo che l'operazione faccia "CLACK", con forza e senza paura. Tiriamo bene la fettuccia facendola passare nell'anello del fermo frontale e poi farla entrare dentro i due anelli laterali. Farla ripassare nel primo anello in modo da formare un nodo a strozzo bello tirato.

Fesa di tacchino al microonde

Ingredienti : Un trancio di fesa di tacchino rosmarino tritato paprika dolce Farina Vino bianco Utilizzare un contenitore adatto alla cottura in microonde, con coperchio. Metterci mezzo bicchiere di vino bianco e metà di acqua. Prendere la fesa, cospargerla di rosmarino tritato e sale, poi con la farina e infine con la paprika, ambo le parti. Riporre nella pentola, chiuderla e cucinare alla massima potenza per 30 minuti. Se possibile, Dopo 15 minuti girate la fesa e rispargete sulla parte superiore la farina e paprika. I tempi possono variare a seconda del peso, il pezzo che avevo io era poco più di un chilo. È davvero semplice e veloce da preparare!