arrivo: Bivacco P.m. Davito 2360m
dislivello: 1175m
tempo: 3 ore
Gita con il Cai Biella, siamo nella stupenda cornice del Parco del Gran Paradiso Piemontese, nella zona della Valle Soana, Valle di Forzo e si conclude con il Vallone di Lavinia. Si parcheggia nei pressi della frazione Tressi 1185m e si rintraccia il sentiero n. 809.
Il sentiero prosegue sempre su mulattiera alzandosi dal livello del torrente, ad un certo punto troviamo una mezza caverna zona chiamata alla “Barma” con alcune lapidi votive molto ben curate.
Il sentiero sale tra boschi di faggi, il panorama cambia diverse volte fino ad arrivare alla bellissima Borgata Boschietto a 1461m. Il sentiero continua sempre seguendo il torrente Forzo, si passa in una zona con qualche baita chiamata Borgata Boschettiera a 1486m dove si trova lo svincolo per il sentiero n. 604. Intanto il sentiero diventa il numero 609 e continua ad addentrarsi nel vallone di Lavinia.
Il sentiero prosegue al n. 608 nel pressi dell’alpeggio di Lavinetta 2092m, dove inizia a salite in modo più deciso, dopo diversi tornati si sbuca sul piccolo pianoro dove è situato il Bivacco a 2360m. Il bivacco è ben tenuto, molto carino, da qui è possibile vedere tutto il panorama sulla valle sottostante. Sul fondo della valle spunta la torre di Lavinia 3308m sulla destra, inoltre proseguendo il sentiero è possibile arrivare al colle di Bardoney che porta (dopo aver percorso il vallone alla valle di Urtier, quindi Lillaz e poi Cogne.. ma c’è molta strada…). Tutta la zona è molto bella, si sento fischi di marmotte in tutta la valle, bellissimi fiori, stambecchi e camosci in lontananza.
giglio rosso
Torrente Forzo
Lapidi votive alla “Barma”
Lapidi votive alla “Barma”
Lapidi votive alla “Barma”
Borgata Boschettiera
il bivacco
interno del bivacco Davito
Nota: Il tracciato Gps è stato realizzato con 3 diversi dispositivi, HTC Hero, eTrex e il myTach, nel file scaricabile nella pagina dei tracciati gps è possibile trovare tutti e tre i tracciati con relativi wp.
cartografia: Gran Paradiso,la Grivola, Cogne, PNGP IGC n.101 1:25000
Commenti