Passa ai contenuti principali

Anelli di totano con piselli

Stavamo facendo la spesa al supermercato, e passando davanti al banco del pesce, abbiamo deciso di prendere 2 trote da fare al forno. Mentre io facevo coda, Marco è proseguito nella spesa. Quando è stato il mio turno, ovviamente non ho resistito a non prendere altro. In particolare, mi ispiravano gli anelli di totano, che è una vita che non mangio. Non volendo impregnare la casa di fritto, ho pensato di farli in umido, con dei piselli. Ecco la ricetta.

450 gr totani anelli decongelati
350 piselli surgelati
200 gr polpa pomodoro
3 filetti d'acciuga sott'olio
aglio
cipolla
1 bicchiere vino bianco
olioextravergine
sale, pepe q.b.

Per cucunare ho usato una pentola della AMC con il sistema Secuquick: praticamente simile ad una pentola a pressione, solo che cucina più uniformemente ed è meno aggressiva.


Ho fatto soffriggere 1 spicchio d'aglio con poca cipolla e le tre acciughe, aggiunto i calamari, lasciato ancora 3 minuti e poi sfumato con  un bicchiere di vino bianco. Dopo 5 minuti, ho levato lo spicchio d'aglio e aggiunto il pomodoro e i piselli, poi coperto e lasciato cucinare 10 minuti dal momento in cui la pentola entra in pressione.



E' tutto cotto, anche troppo, quindi potrebbero bastare anche solo 5 minuti, e magari aspettarne altri 5 a pentola ancora chiusa. Comunque gli anelli sono tenerissimi, per nulla gommosi, e il risultato è molto invitante.


Commenti

heidi ha detto…
Per fare fritture di totani e far profumare poco la casa di fritto, io ho escogitato questo sistema:
compro totani congelati già pastellati, li adagio su una teglia con sopra carta da forno e cuocio a 200° per 20, 25 min. in tutto, giro il fritto una volta sola dopo circa 10 12 minuti. Viene bello croccante, fai poco odore ed è più leggero di una frittura tradizionale. Un consiglio, quando metto i totani in teglia, non li faccio scongelare, ma li inforno belli congelati, altrimenti la frittura viene moscia. La stessa cosa vale per merluzzo già impanato, dobloni e bastoncini di pesce in genere. Viene molto buona.
Bellissime le foto delle vs ciaspolate.
heidi
Cinzia ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Cinzia ha detto…
Direi che quella del forno è l'unica soluzione alternativa che si possa usare. Un paio di volte ho messo gli anelli già impastellati surgelati nel microonde. Prima con cottura normale, cosicchè si scongelassero e cuocessero, poi con la funzione crisp, per farli dorare. Però rimangono asciutti, e alla fine si impiega poco meno del tempo che hai indicato nel tuo suggerimento. Quindi... w il forno!!
Tra l'altro, leggendo il tuo commento mi è proprio venuta volgia di anelli fritti, e oggi li ho comprati al supermercato. A breve il mio forno avrà un incontro ravvicinato con loro :)

Post popolari in questo blog

La macchina del pane - Bifinett KH 1170

le ricette Abbiamo ricevuto in regalo una macchina del pane, accessorio che mai avevo immaginato di comprare, perchè ho sempre pensato che consumasse un sacco di corrente elettrica e che tanto valeva comprarlo dal panettiere. Secondo varie ricerche internet, ad esempio qui , farsi il pane è invece decisamente conveniente, perchè costerebbe meno di un euro al chilo, con l'ulteriore vantaggio di sapere le materie prime utilizzate. Su internet poi ci sono un sacco di ricette, manuali, consigli, post e forum che ne discutono e danno consigli. A me che piace spacioccare in cucina, ma che ho poco tempo, si è aperto un mondo tutto da scoprire!! Infatti già con il solo pane è possibile sbizzarrirsi nell'aggiunta dei più disparati ingredienti e nella scoperta che esistono un sacco di tipi di farine, ma in più è possibile anche fare dolci, e qualcuno ci ha fatto persino la polenta, il mou e il risolatte. Niente da dire, semplicemente, proverò tutto!! Qui un po' di manuali crea

Come regolare e agganciare i ramponi

Visto che in giro non si trovano molte informazioni su queste cose tecniche ecco il mio mini manuale per agganciare i ramponi. Questi sono i Ramponi c-14 Fast della Cassin, aperti e pronti per essere registrati su degli scarponi da alpinismo. Prima di tutto bisogna regolare la lunghezza del rampone, iniziamo a sganciare la parte di blocco posteriore. Premere sulle due linguette ed estrarre la staffa in modo da regolarla per la taglia del proprio scarpone. A questo punto possiamo accanciare i notstri ramponi. Iniziamo dalla parte davanti. Assicuriamoci che lo scarpone sia dentro al rampone interamente disteso. A questo punto un bell'aggancio forte in modo che l'operazione faccia "CLACK", con forza e senza paura. Tiriamo bene la fettuccia facendola passare nell'anello del fermo frontale e poi farla entrare dentro i due anelli laterali. Farla ripassare nel primo anello in modo da formare un nodo a strozzo bello tirato.

Fesa di tacchino al microonde

Ingredienti : Un trancio di fesa di tacchino rosmarino tritato paprika dolce Farina Vino bianco Utilizzare un contenitore adatto alla cottura in microonde, con coperchio. Metterci mezzo bicchiere di vino bianco e metà di acqua. Prendere la fesa, cospargerla di rosmarino tritato e sale, poi con la farina e infine con la paprika, ambo le parti. Riporre nella pentola, chiuderla e cucinare alla massima potenza per 30 minuti. Se possibile, Dopo 15 minuti girate la fesa e rispargete sulla parte superiore la farina e paprika. I tempi possono variare a seconda del peso, il pezzo che avevo io era poco più di un chilo. È davvero semplice e veloce da preparare!