Passa ai contenuti principali

Ciaspole – Parco del Monte Avic - Mont Ros

Partenza: Petit Mont Blanc 1650
Arrivo: Mont Ros 2288
Dislivello: 638m 
Tempo: 1 ora e 40 minuti

Arriviamo al parcheggio di Petit Mont Blanc  verso le 9:30, un bellissimo sole contro la nebbia che lasciamo in pianura. Peccato per la poco neve penso una decina di centimetri (pochi rispetto all’ultima volta che siamo passati da queste parti). Proseguiamo per la strada asfaltata coperta da una leggero strato di neve per qualche tornante (sentiero 9b). Sulla destra un evidente deviazione verso i sentieri 9c-10-10c, da qui si entra nel parco del monte avic, si prosegue con rapidi tornanti, non indossiamo le ciaspole anche se qualche passaggio è ghiacciato. Proseguiamo sul sentiero 9c –10 tenendoci sulla sinistra del percorso 2000m, a questo punto calziamo le ciaspole e proseguiamo in questo bel vallone, la salita non è mai pesante, molto semplice e piacevole.

Arriviamo al lago di Vernoille 2200m nascosto dalla neve. Una parte del gruppo decide di fermarsi, altri seguono il Silvano diretto alla punta del Mont Ros. In meno di dieci minuti arriviamo alla punta a 2280, un forte vento, qualche foto a tutta la valle ed i laghi ghiacciati e ritorniamo rapidamente con il gruppo per mangiare un boccone. Bella giornata, grazie a Silvano per la bella gita.

La strada

la strada asfaltata

Silvano consulta la cartina

la cartina ed inizio sentiero

 

Il sentiero

Tappa

La valle

Sentiero

Il lago

il lago sotto la neve

Vetta

il gruppo in vetta

 

Cartina

Cartina: Parco Naturale del Mont Avic 1:25000 Ingenia Cartoguide

 altre foto

tracciati gps

Commenti

Randagia ha detto…
Credo di aver avuto più fortuna di voi quando sono stata qui un mesetto fa, c'era una neve da far innamorare!
Grande Marco, ho scoperto il tuo blog oggi e credo lo sfrutterò per parecchie gite: ti scrivo un GRAZIE grande come una casa!

Post popolari in questo blog

La macchina del pane - Bifinett KH 1170

le ricette Abbiamo ricevuto in regalo una macchina del pane, accessorio che mai avevo immaginato di comprare, perchè ho sempre pensato che consumasse un sacco di corrente elettrica e che tanto valeva comprarlo dal panettiere. Secondo varie ricerche internet, ad esempio qui , farsi il pane è invece decisamente conveniente, perchè costerebbe meno di un euro al chilo, con l'ulteriore vantaggio di sapere le materie prime utilizzate. Su internet poi ci sono un sacco di ricette, manuali, consigli, post e forum che ne discutono e danno consigli. A me che piace spacioccare in cucina, ma che ho poco tempo, si è aperto un mondo tutto da scoprire!! Infatti già con il solo pane è possibile sbizzarrirsi nell'aggiunta dei più disparati ingredienti e nella scoperta che esistono un sacco di tipi di farine, ma in più è possibile anche fare dolci, e qualcuno ci ha fatto persino la polenta, il mou e il risolatte. Niente da dire, semplicemente, proverò tutto!! Qui un po' di manuali crea

Come regolare e agganciare i ramponi

Visto che in giro non si trovano molte informazioni su queste cose tecniche ecco il mio mini manuale per agganciare i ramponi. Questi sono i Ramponi c-14 Fast della Cassin, aperti e pronti per essere registrati su degli scarponi da alpinismo. Prima di tutto bisogna regolare la lunghezza del rampone, iniziamo a sganciare la parte di blocco posteriore. Premere sulle due linguette ed estrarre la staffa in modo da regolarla per la taglia del proprio scarpone. A questo punto possiamo accanciare i notstri ramponi. Iniziamo dalla parte davanti. Assicuriamoci che lo scarpone sia dentro al rampone interamente disteso. A questo punto un bell'aggancio forte in modo che l'operazione faccia "CLACK", con forza e senza paura. Tiriamo bene la fettuccia facendola passare nell'anello del fermo frontale e poi farla entrare dentro i due anelli laterali. Farla ripassare nel primo anello in modo da formare un nodo a strozzo bello tirato.

Fesa di tacchino al microonde

Ingredienti : Un trancio di fesa di tacchino rosmarino tritato paprika dolce Farina Vino bianco Utilizzare un contenitore adatto alla cottura in microonde, con coperchio. Metterci mezzo bicchiere di vino bianco e metà di acqua. Prendere la fesa, cospargerla di rosmarino tritato e sale, poi con la farina e infine con la paprika, ambo le parti. Riporre nella pentola, chiuderla e cucinare alla massima potenza per 30 minuti. Se possibile, Dopo 15 minuti girate la fesa e rispargete sulla parte superiore la farina e paprika. I tempi possono variare a seconda del peso, il pezzo che avevo io era poco più di un chilo. È davvero semplice e veloce da preparare!