domenica 20 dicembre 2009

Ciaspole – Parco del Monte Avic - Mont Ros

Partenza: Petit Mont Blanc 1650
Arrivo: Mont Ros 2288
Dislivello: 638m 
Tempo: 1 ora e 40 minuti

Arriviamo al parcheggio di Petit Mont Blanc  verso le 9:30, un bellissimo sole contro la nebbia che lasciamo in pianura. Peccato per la poco neve penso una decina di centimetri (pochi rispetto all’ultima volta che siamo passati da queste parti). Proseguiamo per la strada asfaltata coperta da una leggero strato di neve per qualche tornante (sentiero 9b). Sulla destra un evidente deviazione verso i sentieri 9c-10-10c, da qui si entra nel parco del monte avic, si prosegue con rapidi tornanti, non indossiamo le ciaspole anche se qualche passaggio è ghiacciato. Proseguiamo sul sentiero 9c –10 tenendoci sulla sinistra del percorso 2000m, a questo punto calziamo le ciaspole e proseguiamo in questo bel vallone, la salita non è mai pesante, molto semplice e piacevole.

Arriviamo al lago di Vernoille 2200m nascosto dalla neve. Una parte del gruppo decide di fermarsi, altri seguono il Silvano diretto alla punta del Mont Ros. In meno di dieci minuti arriviamo alla punta a 2280, un forte vento, qualche foto a tutta la valle ed i laghi ghiacciati e ritorniamo rapidamente con il gruppo per mangiare un boccone. Bella giornata, grazie a Silvano per la bella gita.

La strada

la strada asfaltata

Silvano consulta la cartina

la cartina ed inizio sentiero

 

Il sentiero

Tappa

La valle

Sentiero

Il lago

il lago sotto la neve

Vetta

il gruppo in vetta

 

Cartina

Cartina: Parco Naturale del Mont Avic 1:25000 Ingenia Cartoguide

 altre foto

tracciati gps

1 commento:

Randagia ha detto...

Credo di aver avuto più fortuna di voi quando sono stata qui un mesetto fa, c'era una neve da far innamorare!
Grande Marco, ho scoperto il tuo blog oggi e credo lo sfrutterò per parecchie gite: ti scrivo un GRAZIE grande come una casa!