Passa ai contenuti principali

Ciaspole - rifugio Barbustel da Champorcher

Partiamo alle 7:30 da Santhià, finalmente due passi in montagna dopo quasi due settimane di assenza forzata causata dalle precipitazioni. Dopo la solita colazione a Carema andiamo verso la valle di Champorcher, siamo il solito gruppo (12 persone) di amici provenienti dal Cai Biella. Arriviamo a Champorcher 1408m s.l.v. nella zona del parcheggio Petit Mont Blanc 1534m  indossiamo le ciaspole e seguiamo il sentiero 9b lungo la strada innevata.

Al 4 tornante si entra ufficialmente nel parco del monte Avic si prosegue sul sentiero 9c-10-10c si prosegue alla diramazione verso il 10c dopo uno strappo in salita tra radi pini 2006m.

Si arriva ad un falsopiano con alcune baite seppellite dalla neve dove troviamo un bellissimo panorama sulla Valle di Champorcher, il Colle del Lac Blanc è ben visibile davanti a noi, sulla sinistra del colle troviamo il Monte Torretta.

L’ultimo strappo verso il colle 2308m è abbastanza ripido ma carino si prende rapidamente quota.

Da questo punto dopo qualche minuto di riposo e parecchie foto e video si passa il colle e in poco tempo con una discesa di circa 100m si raggiunge il rifugio Barbustel 2205m (sentiero n.5) nella Valle di Champdepraz alla base di bellissimi laghi ghiacciati Lac Blanc e Lac Noir.

Giornata spettacolare, sole a volontà fino a mezzogiorno. Per il ritorno abbiamo effettuato una deviazione dal sentiero 9d e poi 9c che ritorna sul sentiero di partenza.

 La Valle di Champorcher

La Valle di Champorcher

La Valle di Champorcher

via di ritorno

La Valle di Champorcher

La Valle di Champorcher

La Valle di Champorcher

La Valle di Champorcher

monte torretta

monte torretta visto dal colle 

salita sul colle

discesa dal colle

il rifugio Barbustel

IMG_1874

il rifugio Barbustel

Rifugio Barbustel al Lac Blanc

il rifugio Barbustel

IMG_1876

il Lac Blanc ghiacciato

IMG_1877

il Lac Blanc ghiacciato

IMG_1880

 

IMG_1894

ritorno verso il colle

IMG_1898

IMG_1900

IMG_1907

La Valle di Champorcher

 

La Valle di Champorcher

la valle di Champorcher

Discesa

 

panorama

panorama2

 

 

Salita

andata 

Discesa

ritorno

tracciati gps

altre foto

Riferimenti cartina: Parco Naturale del Monte Avic carta dei sentiero 1:25000 gps wgs4 editrice Ingenia www.cartoguide.it

Commenti

Ciaspola ha detto…
Bellissima tour e buon articolo. Avete già provato le ciaspole di FTX? Guardate il mio sito web per und review.. Buona Domenica :-)

Post popolari in questo blog

La macchina del pane - Bifinett KH 1170

le ricette Abbiamo ricevuto in regalo una macchina del pane, accessorio che mai avevo immaginato di comprare, perchè ho sempre pensato che consumasse un sacco di corrente elettrica e che tanto valeva comprarlo dal panettiere. Secondo varie ricerche internet, ad esempio qui , farsi il pane è invece decisamente conveniente, perchè costerebbe meno di un euro al chilo, con l'ulteriore vantaggio di sapere le materie prime utilizzate. Su internet poi ci sono un sacco di ricette, manuali, consigli, post e forum che ne discutono e danno consigli. A me che piace spacioccare in cucina, ma che ho poco tempo, si è aperto un mondo tutto da scoprire!! Infatti già con il solo pane è possibile sbizzarrirsi nell'aggiunta dei più disparati ingredienti e nella scoperta che esistono un sacco di tipi di farine, ma in più è possibile anche fare dolci, e qualcuno ci ha fatto persino la polenta, il mou e il risolatte. Niente da dire, semplicemente, proverò tutto!! Qui un po' di manuali crea

Come regolare e agganciare i ramponi

Visto che in giro non si trovano molte informazioni su queste cose tecniche ecco il mio mini manuale per agganciare i ramponi. Questi sono i Ramponi c-14 Fast della Cassin, aperti e pronti per essere registrati su degli scarponi da alpinismo. Prima di tutto bisogna regolare la lunghezza del rampone, iniziamo a sganciare la parte di blocco posteriore. Premere sulle due linguette ed estrarre la staffa in modo da regolarla per la taglia del proprio scarpone. A questo punto possiamo accanciare i notstri ramponi. Iniziamo dalla parte davanti. Assicuriamoci che lo scarpone sia dentro al rampone interamente disteso. A questo punto un bell'aggancio forte in modo che l'operazione faccia "CLACK", con forza e senza paura. Tiriamo bene la fettuccia facendola passare nell'anello del fermo frontale e poi farla entrare dentro i due anelli laterali. Farla ripassare nel primo anello in modo da formare un nodo a strozzo bello tirato.

Fesa di tacchino al microonde

Ingredienti : Un trancio di fesa di tacchino rosmarino tritato paprika dolce Farina Vino bianco Utilizzare un contenitore adatto alla cottura in microonde, con coperchio. Metterci mezzo bicchiere di vino bianco e metà di acqua. Prendere la fesa, cospargerla di rosmarino tritato e sale, poi con la farina e infine con la paprika, ambo le parti. Riporre nella pentola, chiuderla e cucinare alla massima potenza per 30 minuti. Se possibile, Dopo 15 minuti girate la fesa e rispargete sulla parte superiore la farina e paprika. I tempi possono variare a seconda del peso, il pezzo che avevo io era poco più di un chilo. È davvero semplice e veloce da preparare!