domenica 4 ottobre 2009

Trekking da San Carlo di Graglia alla Colma di Mombarone (BI)

Domenica mattina, partenza alle 7:00 da Santhià, siamo io, Silvano,Piero,Mario,Dino e Giuseppe. Arriviamo alla fraz. S.Carlo di Graglia (BI) in Valle Elvo alle 8:00. Il tempo come al solito è un poco nuvolo. Parcheggiamo la macchina vicino alla piccola chiesa di San Carlo 1028m, iniziamo a salire seguendo il sentiero B7. Prima si percorre una strada poderale, poi una boscaglia ed iniziamo ad entrare entrare nel cuore della Valle Elvo. I sentiero si sale con  diversi strappi, si guadagno metri superando collinette erbose e pascoli verdeggianti. Dopo una collina si arriva all’alpeggio nella zona dell’ Amburnero superiore 1540m dove  situato un pascolo ed una piccola baita.

Il percorso continua salendo in modo discontinuo fino ad arrivare al Bric Paglie 1859m: zona rocciosa con un bellissimo panorama su tutta la valle.

Il percorso si fa più faticoso, gradini alti e sentiero un poco disconnesso. Il panorama su tutto il biellese è molto bello.

In circa 3 ore siamo al rifugio Mombarone 2312m.

Proseguendo sul sentiero si arriva in pochi minuti alla punta del Redentore dove una statua votiva è posata sopra ad una torre di 17 metri, ricostruita negli anni ottanta dopo il danneggiamento di un fulmine.

Da qui uno spettacolare panorama a 360 Gradi sulla Valle d’Aosta, il Rosa, la catena del Bianco il lontananza,il Gran Paradiso, il Biellese e la pianura Vercellese.

IMG_4957

IMG_4967

IMG_4976

IMG_4980

IMG_4983

IMG_4986

IMG_4989

IMG_4996

IMG_5045

IMG_5056

il redentore

vista dal Redentore

vista dal Redentore

vista dal Redentore

silvano

 

il rifugio mombarone

un mare di nuvole

biellese

 

mombarone

Cartina: Carta dei sentieri “Il biellese Nord-Occidentale” foglio 2 Scala 1:25000

il tracciato gps è stato realizzato con i punti presi con il Garmin eTrex e il percorso con il MyTach

tracciati gps

altre foto

1 commento:

marco ha detto...

ciao,marco
sono sempre il tuo concittadino,sai quanti anni e' che volevo fare la colma?in questi giorni vedendo il tuo blog ho deciso e oggi sono salito in cima gita bella,lunga e un po' monotona ma ripagata dal panorama che si gode dalla cima
tantissimi saluti,buona settimana
MARCO