Passa ai contenuti principali

Vittorio Sella e Colle del Lauson

Un bel fine settimana presso il rifugio Vittorio Sella nella Conca del Lauson immersa negli splendori del Parco del gran Paradiso.

Valnontey

Siamo io, Cinzia, Pinuccia, Claudia, Roby, Silvano, Anna e Gabriella.

Partiamo verso le 9 da Valnontey  le previsioni dicono che sabato sarà una giornata bella invece domenica prevista pioggia. La giornata è soleggiata e fresca. (le previsioni non ci hanno attaccato per nulla, qualche nuvola ma neanche una goccia di pioggia…)

Da Valnontey 1664m attraversiamo i ponte e prendiamo a sinistra sulla strada seguendo per il Giardino alpino Paradisia.

Il sentiero da seguire è il n.18 anche il sentiero n.2 dell’Altavia.

Sentiero

Si sentiero passa con ampi tornati in un bel bosco fino ad arrivare su un ponte ed ad una bella cascata 1991m.

Ponte

Mi dicono che questo sentiero è stato aperto dopo una frana sul vecchio sentiero all’inizio del 2000.

Silvano

Infatti da qui il sentiero diventa abbastanza brutto, gradini molto alti e attraversamenti su rocce.

Passaggi impegnativi

Si arriva alla piccola Baita di Pacheux 2200m circa, superata si continua sempre su terreno abbastanza fastidioso….

Pascieux

Dopo una breve discesa si arriva al Torrente Grand Lauson dove un ponte permette di attraversalo circa 2300m.

Ponte sul Torrente Lauson

Torrente Lauson

Con brevi tornanti prendiamo quota, il sentiero migliora decisamente, adesso si cammina tranquillamente. Il torrente scorre veloce e impetuoso. La natura che ci circonda è bellissima.

Dopo alcuni tornanti sulla sinistra si inizia a vedere l’alpeggio del Lauson.

Sentiero

Alpeggio

Dopo una piccola collina finalmente arriviamo al rifugio.

Rif. Vittorio Sella

Sono circa le 14, adesso pranziamo direttamente al rifugio… ecco uno spettacolare piatto di polenta…

Polenta e Fonduta

Marco

Il resto della giornata rimaniamo a prendere il sole a fare foto alle marmottine che corrono per i prati, una bellissimo pomeriggio immersi nella natura.

Marmotta

Rif. Vittorio Sella

Marco

Torrente Lauson

La serata passa in compagnia, la notte scende sul rifugio e noi ci rifugiamo dopo la lauta cena al bar a prendere un digestivo. La notte passa tranquilla.

Vittorio Sella notturno

Sveglia alle 7:00 io, Silvano, Roby e Anna partiamo per il Colle del Lauson, il restante del gruppo si dirige verso la zona dei laghi a pochi minuti dal rifugio.

Per la salita al colle seguiamo sempre il sentiero 18 e in circa 2 ore siamo su. Per arrivare il sentiero segue il corso del torrente e scavalla alcune colline per portarti in alcuni piani molto belli.

Eccoci al bivio per il colle della rossa 2815m.

Le poche nuvole si diradano lasciano alla vista un bellissimo panorama di tutta la conca del Lauson.

Prima degli ultimi strappi di salita ci troviamo in una bellissima conca, sulla cartina viene segnato un lago che non troviamo.

In compenso un bellissimo stambecco si fa fare un servizio fotografico completo 2953m.

Il sentiero sale, il terreno è di un leggero sfasciume polveroso ma ben compatto e poco faticoso.

Prima di arrivare al colle troviamo una pre-colle 3240m dove  con qualche corda in pochi minuti si raggiunge il colle a 3296m.

Dal colle si ammira tutta la vallata del Lauson e la vallata della Levionaz nella Valsavarenche.

ecco il gruppo in cima:

Scendiamo dal colle ecco la piana dove era presente il lago.

Eccoci in discesa dal rifugio.

panorama

Un grazie a Silvano, Anna e Pinuccia per il bellissimo fine settimana.

vittorio.col-louson

Cartografia: Valle di Cogne – Carta dei sentieri n.10 - 1:25000 L’escursionista editore.

tracciati gps

altre foto

Unknown ha detto…
Ciao
il vostro blog è proprio bello!!!!
Vi invitiamo a visitare il nostro blog sulla montagna montanarilenti.blogspot.com...
Magari potete darci qualche suggerimento dato che il vostro è bellissimo!!!
Cris ha detto…
montagna, natura incontaminata e paesaggi bucolici... e Cinzia col telefonino!!! :-)

Post popolari in questo blog

La macchina del pane - Bifinett KH 1170

le ricette Abbiamo ricevuto in regalo una macchina del pane, accessorio che mai avevo immaginato di comprare, perchè ho sempre pensato che consumasse un sacco di corrente elettrica e che tanto valeva comprarlo dal panettiere. Secondo varie ricerche internet, ad esempio qui , farsi il pane è invece decisamente conveniente, perchè costerebbe meno di un euro al chilo, con l'ulteriore vantaggio di sapere le materie prime utilizzate. Su internet poi ci sono un sacco di ricette, manuali, consigli, post e forum che ne discutono e danno consigli. A me che piace spacioccare in cucina, ma che ho poco tempo, si è aperto un mondo tutto da scoprire!! Infatti già con il solo pane è possibile sbizzarrirsi nell'aggiunta dei più disparati ingredienti e nella scoperta che esistono un sacco di tipi di farine, ma in più è possibile anche fare dolci, e qualcuno ci ha fatto persino la polenta, il mou e il risolatte. Niente da dire, semplicemente, proverò tutto!! Qui un po' di manuali crea

Come regolare e agganciare i ramponi

Visto che in giro non si trovano molte informazioni su queste cose tecniche ecco il mio mini manuale per agganciare i ramponi. Questi sono i Ramponi c-14 Fast della Cassin, aperti e pronti per essere registrati su degli scarponi da alpinismo. Prima di tutto bisogna regolare la lunghezza del rampone, iniziamo a sganciare la parte di blocco posteriore. Premere sulle due linguette ed estrarre la staffa in modo da regolarla per la taglia del proprio scarpone. A questo punto possiamo accanciare i notstri ramponi. Iniziamo dalla parte davanti. Assicuriamoci che lo scarpone sia dentro al rampone interamente disteso. A questo punto un bell'aggancio forte in modo che l'operazione faccia "CLACK", con forza e senza paura. Tiriamo bene la fettuccia facendola passare nell'anello del fermo frontale e poi farla entrare dentro i due anelli laterali. Farla ripassare nel primo anello in modo da formare un nodo a strozzo bello tirato.

Fesa di tacchino al microonde

Ingredienti : Un trancio di fesa di tacchino rosmarino tritato paprika dolce Farina Vino bianco Utilizzare un contenitore adatto alla cottura in microonde, con coperchio. Metterci mezzo bicchiere di vino bianco e metà di acqua. Prendere la fesa, cospargerla di rosmarino tritato e sale, poi con la farina e infine con la paprika, ambo le parti. Riporre nella pentola, chiuderla e cucinare alla massima potenza per 30 minuti. Se possibile, Dopo 15 minuti girate la fesa e rispargete sulla parte superiore la farina e paprika. I tempi possono variare a seconda del peso, il pezzo che avevo io era poco più di un chilo. È davvero semplice e veloce da preparare!