Passa ai contenuti principali

Monte Barone - Valsessera

Parto verso le 8 da Santhià (sabato 11 luglio), oggi trekking solitario. Arrivo alla Chiesetta delle Piane di Rivò 983m verso le 9. Si trova parcheggio nei pressi della chiesetta dove trovo subito indicazioni per vari percorsi di trekking della zona.

 Chiesetta delle Piane

Valsessera

Seguo le indicazioni verso il sentiero G1 e poi G8, da prima si passa in una pineta sotto una bella boscaglia.

Sentiero

Dopo poco la vista si apre ad una valle molto verde. La valle viene attraversata da rio Cavallero, che si attraversa facilmente, appena sopra il passaggio si trova un ponte fisso per gli attraversamenti durante la stagione delle piene.

Rio Cavallero

Rio Cavallero

Lungo questa bella passeggiata troviamo anche le indicazioni per vie e settori di arrampicata

La vista sulla Valsessera per tutto il tragitto è molto bella, è facile riconoscere tutte le montagne del Biellese. La giornata promette un bel sole….. speriamo….

Valsessera

Si arriva la Rifugio Ciota 1200m (che è chiuso, sulla carta è segnata come Cascina Forestale). Comunque è presente una fontanella d’acqua.

Rifugio Ciota

Il sentiero prosegue tra boschi e poi si apre nuovamente al vasto panorama sulla Valsessera.

Sentiero

IMG_3340

 

IMG_3342

Si arriva nella zona della parete attrezzata (Scarpia), penso che questa zona sia stata protetta con corde fisse più che altro per la discesa e in caso di pioggia, infatti il sentiero non risulta sconnesso, solo qualche gradino alto.

IMG_3345

IMG_3348

IMG_3349

IMG_3350

Passata la zona delle Scarpie si inizia ad intravvedere il Rifugio monte Barone fatto di lamiera sul versante opposto della vallata.

IMG_3351

prima di arrivare al rifugio trovo la deviazione per l’alpe Ranzola, anche se sulla cartina non trovo indicazioni di sorta.

IMG_3352

Arrivarti al Rifugio 1610m all’Alpe Ponasca, si prosegue sulla destra per prati continuando il percorso fino alla sella che si vede in alto.

IMG_3354

Si prosegue su per un pendio erboso sempre segnalato fino ad arrivare ad  un piccolo colle.. intanto arrivano le nuvole fastidiose….

IMG_3358

Su questo piccolo colle abbiamo la deviazione per il sentiero H21 siamo a 1706m.

IMG_3362

IMG_3365

IMG_3366

IMG_3367

IMG_3368

IMG_3373

il rifugio visto dall’alto.

IMG_3374

IMG_3377

il sentiero continua tra rocce e prati alle volte bisogna utilizzare le mani per scavalcarli, nulla di complicato.

IMG_3380

IMG_3383

Dopo circa 40 minuti eccomi alla vetta 2044m caratterizzata dalla croce, da una rosa dei venti dove sotto trovo un cassettino con il libro di vetta. Il panorama sulla Valsessera è molto bello, peccato per quelle nuvole che nascondono la vista verso il massiccio del Rosa.

IMG_3386

IMG_3390

IMG_3394

IMG_3400

Vista dalla Vetta

IMG_3411

dopo aver mangiato qualcosa riprendo il sentiero e scendo verso valle, in circa 2 ore sono alla macchina.

monte_barone

 

altre foto

tracciati gps

altre info

Cartina dei Sentieri “Il biellese Nord-Occidentale” foglio1 1:25000 della Ingenia sas

Commenti

Blusfumato ha detto…
che bello!! io abito lì!! a Coggiola.. ci sei passato per forza ^^ mi spiace per le nuvole in vetta ma spero ti sia piaciuto!
Marco Berri ha detto…
ciao Blusfumato,
si, si mi è piaciuto molto, il panormama sulla Valsessera e tutta la parte interna dell'Oasi Zegna è molto bello!!!

ciao!!!!
Igor Alba ha detto…
Il Monte Barone è una delle mie gite preferite, essendo una montagna isolata offre uno splendido paesaggio,peccato che hai beccato le nuvole. La prossima volta prova passare dalle Alpi di Noveis.
Viva la Valsessera.
Anonimo ha detto…
...mamma mia se è infinito il percorso....me lo ricordo si...al ritorno lo fecimo di corsa, dovevamo essere a Malpensa a prendere i miei zii e ci abbiamo messo troppo a salire...poi...le corse!!!!
elena/jaelle
Anonimo ha detto…
Bel giro! E ben relazionato, con foto interessanti!

Post popolari in questo blog

La macchina del pane - Bifinett KH 1170

le ricette Abbiamo ricevuto in regalo una macchina del pane, accessorio che mai avevo immaginato di comprare, perchè ho sempre pensato che consumasse un sacco di corrente elettrica e che tanto valeva comprarlo dal panettiere. Secondo varie ricerche internet, ad esempio qui , farsi il pane è invece decisamente conveniente, perchè costerebbe meno di un euro al chilo, con l'ulteriore vantaggio di sapere le materie prime utilizzate. Su internet poi ci sono un sacco di ricette, manuali, consigli, post e forum che ne discutono e danno consigli. A me che piace spacioccare in cucina, ma che ho poco tempo, si è aperto un mondo tutto da scoprire!! Infatti già con il solo pane è possibile sbizzarrirsi nell'aggiunta dei più disparati ingredienti e nella scoperta che esistono un sacco di tipi di farine, ma in più è possibile anche fare dolci, e qualcuno ci ha fatto persino la polenta, il mou e il risolatte. Niente da dire, semplicemente, proverò tutto!! Qui un po' di manuali crea

Come regolare e agganciare i ramponi

Visto che in giro non si trovano molte informazioni su queste cose tecniche ecco il mio mini manuale per agganciare i ramponi. Questi sono i Ramponi c-14 Fast della Cassin, aperti e pronti per essere registrati su degli scarponi da alpinismo. Prima di tutto bisogna regolare la lunghezza del rampone, iniziamo a sganciare la parte di blocco posteriore. Premere sulle due linguette ed estrarre la staffa in modo da regolarla per la taglia del proprio scarpone. A questo punto possiamo accanciare i notstri ramponi. Iniziamo dalla parte davanti. Assicuriamoci che lo scarpone sia dentro al rampone interamente disteso. A questo punto un bell'aggancio forte in modo che l'operazione faccia "CLACK", con forza e senza paura. Tiriamo bene la fettuccia facendola passare nell'anello del fermo frontale e poi farla entrare dentro i due anelli laterali. Farla ripassare nel primo anello in modo da formare un nodo a strozzo bello tirato.

Fesa di tacchino al microonde

Ingredienti : Un trancio di fesa di tacchino rosmarino tritato paprika dolce Farina Vino bianco Utilizzare un contenitore adatto alla cottura in microonde, con coperchio. Metterci mezzo bicchiere di vino bianco e metà di acqua. Prendere la fesa, cospargerla di rosmarino tritato e sale, poi con la farina e infine con la paprika, ambo le parti. Riporre nella pentola, chiuderla e cucinare alla massima potenza per 30 minuti. Se possibile, Dopo 15 minuti girate la fesa e rispargete sulla parte superiore la farina e paprika. I tempi possono variare a seconda del peso, il pezzo che avevo io era poco più di un chilo. È davvero semplice e veloce da preparare!