domenica 15 marzo 2009

Ciaspole da Rassa all’alpe Schienadorso

Update del 15 aprile 2009: Il nome dell’alpe è Scandaloso, la cartina da cui ho preso i dati ha un errore nel nome dell’alpe. Cosa più importante Aldo di www.rassavalsesia.com mi segnala l’alto rischio di valanghe all’interno del canalone che abbiamo preso per sbaglio:il tracciato che hai percorso per salire all'alpe Scandaloso è ad altissimo pericolo di valanghe, infatti dal canalone "Ruaché" scende la "Valanga del Bo".
Tutti i Rassotti della valle dei Tremendi sanno bene che questa valanga è primaverile e porta con sé tutto quello che trova.... alberi, massi, ecc..... quest'anno la "Valanga del Bo" non è ancora scesa, forse le ridotte nevicate degli anni scorsi hanno permesso alla vegetazione di crescere e stabilizzare il versante.
Appena riesco ti invio foto della valanga, l'ultima scesa nel marzo 1986, in modo da mostrarti bene perché ti ho scritto questa mail.”

Arriviamo a Rassa (996 m) verso le 9:30 siamo un gruppo di amici del Cai Biella. Subito notiamo che la valle dei “Tremendi” è strapiena di neve!!

Il nostro obbiettivo è di arrivare fino all’ Alpe Sorbella però causa eccessiva neve e la difficoltà di trovare i sentieri ci farà fermare all’Ape Schienadorso (1446 m) bellissimo punto panoramico sulle valli sottostanti.

Si parte da Rassa e si segue il segnavia 52 ( se si vede il sentiero….), si sale con qualche stretto tornante per arrivare all’Alpe sulle Piane (1000 m) dove si trova un gruppo di case ed alcune sono attualmente abitate nonostante l’elevato l’innevamento. Alcune capre pascolano tra la neve.

Si Sale...

si parte

Alpeggio Piane

alpe piane

Arrivate alle Piane prendiamo il sentiero (anche se trovarlo non è semplice..) proseguiamo sull’itinerario 52 fino a che il sentiero non si immette su un bellissimo canalone che ci accompagnerà fino all’Alpe Schienadorso. Il sentiero non è tracciato e si trovano vecchie tracce di sci. La giornata è molto bella, un bel sole ed una temperatura accettabile. Arrivati alla nostra meta ci fermiamo per un pranzo veloce e verso le 14 scendiamo. Il canale è sicuro e comodo e in poco tempo siamo alle macchine.

Salita nel canalone

il canalone

Patagonia? no Valsesia !

il canalone

Salita nel canalone

Salita nel canalone

il canalone

Salita nel canalone

il canalone

siamo quasi arrivati

siamo quasi arrivati

Alpe Scandalorso Panoramica della Valle della Sorba

Cartellonistica

Alpe Scandalorso

   Panorama dall'Alpe Scandalorso

 

 

Tracciato Alpescandalorso

altre foto

tracciati gps

il sito di Rassa

 

Nessun commento: