domenica 1 marzo 2009

Cascata la Pineta Nord – Valle Varaita

Da ieri ( compreso di disfisuria) passiamo la notte presso il rifugio Savigliano molto comodo, gestito da Romeo personaggio estremamente gentile. Le temperature di sono abbassate abbastanza, durante la notte ha iniziato a nevicare, buon segno che rende sicuramente praticabile la cascata che abbiamo tentato ieri.

IMG_1615

l primo tiro è un conoide di neve che si inerpica per un piccolo salto di circa 4 metri, da qui si apre una cengia molto larga, da questo punto si sale ancora per circa 4m e si esce dal primo tiro facendo sosta sulla destra. Sono in cordata con Ezio ed Alessio. Parte Ezio veloce come un furetto arriva in sosta, c’è traffico siamo diverse cordate.

IMG_1621

 

Alla fine del primo tiro ci troviamo in un bellissimo anfiteatro di ghiaccio, con salite di diverso tipo e difficoltà.

 

IMG_1627

Arrivati attendiamo il nostro turno per la salita sulla sinistra.Intanto Alessio si ripara dalla nevicata sotto ad una roccia.

IMG_1636

Parto su questo tiro di ghiaccio, bello scalinato metto le mie viti nel ghiaccio, Alessio dal basso insiste perché ne aggiunga altre sono troppo concentrato e preso per starlo a sentire… il fato mi punisce verso l’uscita quando con la picca mi spedisco un mattone di ghiaccio sullo zigomo destro…. Esco dal salto, sosta sulla destra su comoda catena, riprendo fiato e inizio il recupero dei compari di cordata.

IMG_1641

Secondo tiro

Concludo la cascata sull’ultimo tiro di corda su questo canalino appoggiato non molto lungo ( circa 40 metri). La sosta è sulla destra in piano su roccia e catena devo urlare come un pazzo per farmi sentire dai soci sotto.

Ultimo tiro

Ultimo tiro

Ultimo tiro

Il percorso di discesa è sulla destra attraverso la pineta ed un canalino si ritorna alla base della cascata di circa 20 minuti.

Cascata Pineta Nord

Devastato da un mattone di ghiaccio

 pineta_nord

altre foto

tracciati gps

altre info

2 commenti:

Abond ha detto...

Cavolo!! Bella legnata ti sei preso.

Che spettacolo il filmato dell'anfiteatro.

Noi domenica forse facciamo una ciaspolata in Val varaita. Hai dei posti da consigliare.

Grazie e Ciao

Marco ha detto...

si, mi sono preso un bel tegolone ;-)
mi dispiace ma non conosco i percorsi di ciaspole nella Val Varaita! Conosco meglio la mia zona nel Biellese e Valsesia.

ciao!