Passa ai contenuti principali

Via Ferrata dell' Orrido di Chianocco

 

Partiamo sabato mattina, io Davide e Fulvio alla sua prima ferrata.

Passiamo a prender Fulvio a Torino e procediamo verso Chianocco in Val Susa.

Arrivati, parcheggiamo davanti alla chiesa e subito si trovano le prime indicazioni per l' orrido (che tra le altre cose è una zona di riserva naturale speciale ).

Cartellonistica

 

Chianocco

Ci si addentra per il percorso che si chiude su questa gola molto bella su un sentiero che prosegue sul lato sinistro del fiume che attraversa l'orrido.

IMG_2447.JPG

sentiero verso la ferrata

Si passa in una specie di grottino che taglia sul fianco di una cascatella di una quindicina di metri.

Ci si ritrova in un percorso più stretto dove inizia la ferrata. Prima del vero attacco ci sono circa 5 metri di ferrata didattica.

IMG_2451.JPG

Fulvio il didattico..

La ferrata attacca sul lato della montagna sale di qualche metro sul bordo del fiume, interamente in strapiombo e prosegue lateralmente per qualche metro e per diversi sali scendi, questa zona viene definita la parte bassa della ferrata.

La parte bassa

Nulla di complicato non si sale molto.

Dopo poco si raggiunge un tibetano di circa 5 metri, (su molti siti ho letto tibetano ma in verità mi sembra nepalese per via delle corde laterali.) Il ponte è comodo doppia corda per i piedi molto teso e quindi non oscilla.

Tibetano

Dall' attraversamento del tibetano ci si trova sulla sponda opposta della gola,da qui sulla destra per qualche metro si prosegue per la piccola grotta.

Dalla grotta si vede l' azione corrosiva dell' acqua sulla pietra durante i millenni.

La grotta

La grotta

La grotta dell'orrido

Si riprende la ferrata e si prosegue sulla parte alta, si utilizzano un po le braccia sempre sullo strapiombo, si passa sopra una specie di diga fino a sorpassarla e si arriva nella parte della ferrata dove si sale su di una piccola montagna  per la conclusione del tragitto.

 

La parte Bassa

Parte alta della ferrata

La parte alta della ferrata

Parte alta della ferrata

 

L'orrido visto da dentro

L'orrido dal suo interno

Le montagne dietro all'orrido

Panoramica

IMG_2484.JPG

Sentiero del Leccio

Da quest punto si prosegue con sentiero per 10 minuti verso un punto panoramico e si continua sul percorso del Leccio, quercia mediterranea che per motivi climatici generati dalla gola dell'orrido cresce in questa zona e ne definisce la tipologia di riserva naturale speciale.

Leccio

Leccio

Il tracciato si chiude scendendo da un percorso che arriva sulla strada e ci riporta direttamente alla macchina in piazza della chiesa.

La ferrata non è nulla di particolare, carino lo strapiombo ma di durata estremamente breve 30-40 minuti. Molto bella invece l' ambientazione naturalistica dell' orrido.

tracciati gps

altre foto

articoli di Fulvio : 1 e 2

Commenti

Eva ha detto…
Scusate l'ignoranza.. ma perché si chiama l'orrido???

Saluti Chiara e Marco :)
Marco Berri ha detto…
ciao, tratto da wikipedia

Orrido - per estensione, una gola rocciosa, in particolare nei tratti di quei fiumi o torrenti le cui acque precipitano giù per anfratti e grotte, formando cascate spettacolari che scavano la roccia.

a presto!

Marco
Roberto ha detto…
La ferrata è carina ma vedere l'Orrido così deturpato da cavi d'acciaio e ponti tibetani mi stringe veramente il cuore.

La ferrata in questo piccolo gioiello la potevano veramente evitare!

Pensare che vent'anni fa avevano addirittura vietato l'arrampicata nell'orrido per non disturbare gli uccelli che nidificavano.

Sigh !! :-(((((

Post popolari in questo blog

La macchina del pane - Bifinett KH 1170

le ricette Abbiamo ricevuto in regalo una macchina del pane, accessorio che mai avevo immaginato di comprare, perchè ho sempre pensato che consumasse un sacco di corrente elettrica e che tanto valeva comprarlo dal panettiere. Secondo varie ricerche internet, ad esempio qui , farsi il pane è invece decisamente conveniente, perchè costerebbe meno di un euro al chilo, con l'ulteriore vantaggio di sapere le materie prime utilizzate. Su internet poi ci sono un sacco di ricette, manuali, consigli, post e forum che ne discutono e danno consigli. A me che piace spacioccare in cucina, ma che ho poco tempo, si è aperto un mondo tutto da scoprire!! Infatti già con il solo pane è possibile sbizzarrirsi nell'aggiunta dei più disparati ingredienti e nella scoperta che esistono un sacco di tipi di farine, ma in più è possibile anche fare dolci, e qualcuno ci ha fatto persino la polenta, il mou e il risolatte. Niente da dire, semplicemente, proverò tutto!! Qui un po' di manuali crea

Come regolare e agganciare i ramponi

Visto che in giro non si trovano molte informazioni su queste cose tecniche ecco il mio mini manuale per agganciare i ramponi. Questi sono i Ramponi c-14 Fast della Cassin, aperti e pronti per essere registrati su degli scarponi da alpinismo. Prima di tutto bisogna regolare la lunghezza del rampone, iniziamo a sganciare la parte di blocco posteriore. Premere sulle due linguette ed estrarre la staffa in modo da regolarla per la taglia del proprio scarpone. A questo punto possiamo accanciare i notstri ramponi. Iniziamo dalla parte davanti. Assicuriamoci che lo scarpone sia dentro al rampone interamente disteso. A questo punto un bell'aggancio forte in modo che l'operazione faccia "CLACK", con forza e senza paura. Tiriamo bene la fettuccia facendola passare nell'anello del fermo frontale e poi farla entrare dentro i due anelli laterali. Farla ripassare nel primo anello in modo da formare un nodo a strozzo bello tirato.

Fesa di tacchino al microonde

Ingredienti : Un trancio di fesa di tacchino rosmarino tritato paprika dolce Farina Vino bianco Utilizzare un contenitore adatto alla cottura in microonde, con coperchio. Metterci mezzo bicchiere di vino bianco e metà di acqua. Prendere la fesa, cospargerla di rosmarino tritato e sale, poi con la farina e infine con la paprika, ambo le parti. Riporre nella pentola, chiuderla e cucinare alla massima potenza per 30 minuti. Se possibile, Dopo 15 minuti girate la fesa e rispargete sulla parte superiore la farina e paprika. I tempi possono variare a seconda del peso, il pezzo che avevo io era poco più di un chilo. È davvero semplice e veloce da preparare!