Partenza: Funivia per i Piani d'Erna - 625m
Arrivo: Pizzo d'Erna - 1350m
dislivello: 700m
panorama sul lago di Lecco
Marco su una delle innumerevoli scalette
Arrivo: Pizzo d'Erna - 1350m
dislivello: 700m
Gita organizzata dal Cai Valsessera. Arriviamo alla partenza della funivia per i Piani d'Erna (Lecco) verso le 9:30.
La giornata promette bene, dal parcheggio si prende a sinistra seguendo le indicazioni per la ferrata per il Pizzo d'Erna o Gamma 1 sul sentiero n.1.
Si percorre il sentiero per circa 20 minuti, sotto ad un bosco parecchio umido fino a trova un cartelle che segna sulla sinistra la deviazione per la ferrata, il nostro gruppo è numeroso e altri gruppi si avvicendano verso la ferrata.
Dopo 10 minuti di salita ripida su sentiero si arriva all'attacco della ferrata, altri gruppi si preparano alla salita.
La ferrata è diversa da tutte quelle che ho praticato fino ad ora, una sola catena distanziata la lunghi fittoni, il divertimento principale è arrampicare senza trazionare sulla catena, molto divertente.
La prima parte di salita è caratterizzata da molte placconate e da scalette ripide che lasciano alle spalle un bellissimo panorama sul Lago di Lecco. La via continua fino ad arrivare e concludere la prima parte alla via di fuga dove è possibile deviare sul sentiero per il rifugio Stoppani.
Da qui un sentiero accidentato sempre guidato da catena porta alla seconda parte per un tratto abbastanza complessa.
Prima di arrivare ad un tibetano su due cavi (che è possibile deviare) ci si trova davanti un bel muretto che ho scalato senza ausilio del trazionamento con la catena, ottime prese per le mani, certo, con le scarpette sarebbe più comodo ma tirando sulle ottime maniglie di roccia si sale abbastanza comodi.
Si continua per cresta facile fino ad arrivare ad un ponte di ferro che porta all'ultima salita verso la croce di vetta del Pizzo d'Erna.
Unica pecca una persona davanti a noi che procedeva molto lentamente facendosi mettere in sicura con una corda ogni 30 metri, quindi dalla salita prevista di 2/3 ore ci abbiamo messo quasi 6 ore...
Arrivati alla croce sommitale si prende a sinistra e si scende lungo un sentiero fino alla zona dei Piani d'Erna dove è possibile ritornare al parcheggio o con funivia oppure a piedi su un sentiero.
Comunque ferrata molto consigliata, bella e panoramica.
il gruppo all'attacco
panorama sul lago di Lecco
Marco su una delle innumerevoli scalette
si arrampica
arrivati alla madonnina della via di fuga
Passaggi alternativi al tibetano
la croce sommitale alla fine della ferrata
Panorama all'uscita della ferrata
Panorama all'uscita della ferrata
il Pizzo d'Erna
vista dal Pizzo
vista da google
sul web
Commenti