Passa ai contenuti principali

Via Ferrata al Pizzo d'Erna o Gamma 1 (LC)

Partenza: Funivia per i Piani d'Erna - 625m
Arrivo: Pizzo d'Erna - 1350m
dislivello: 700m

Gita organizzata dal Cai Valsessera. Arriviamo alla partenza della funivia per i Piani d'Erna (Lecco) verso le 9:30. 

La giornata promette bene, dal parcheggio si prende a sinistra seguendo le indicazioni per la ferrata per il Pizzo d'Erna o Gamma 1 sul sentiero n.1. 

Si percorre il sentiero per circa 20 minuti, sotto ad un bosco parecchio umido fino a trova un cartelle che segna sulla sinistra la deviazione per la ferrata, il nostro gruppo è numeroso e altri gruppi si avvicendano verso la ferrata. 

Dopo 10 minuti di salita ripida su sentiero si arriva all'attacco della ferrata, altri gruppi si preparano alla salita. 

La ferrata è diversa da tutte quelle che ho praticato fino ad ora, una sola catena distanziata la lunghi fittoni, il divertimento principale è  arrampicare senza trazionare sulla catena, molto divertente.

La prima parte di salita è caratterizzata da molte placconate e da scalette ripide che lasciano alle spalle un bellissimo panorama sul Lago di Lecco. La via continua fino ad arrivare e concludere la prima parte alla via di fuga dove è possibile deviare sul sentiero per il rifugio Stoppani

Da qui un sentiero accidentato sempre guidato da catena porta alla seconda parte per un tratto abbastanza complessa. 

Prima di arrivare ad un tibetano su due cavi (che è possibile deviare) ci si trova davanti un bel muretto che ho scalato senza ausilio del trazionamento con la catena,  ottime prese per le mani, certo, con le scarpette sarebbe più comodo ma tirando sulle ottime maniglie di roccia si sale abbastanza comodi. 
Si continua per cresta facile fino ad arrivare ad un ponte di ferro che porta all'ultima salita verso la croce di vetta del Pizzo d'Erna. 

Unica pecca una persona davanti a noi che procedeva molto lentamente facendosi mettere in sicura con una corda ogni 30 metri, quindi dalla salita prevista di 2/3 ore ci abbiamo messo quasi 6 ore...

Arrivati alla croce sommitale si prende a sinistra e si scende lungo un sentiero fino alla zona dei Piani d'Erna dove è possibile ritornare al parcheggio o con funivia oppure a piedi su un sentiero.

Comunque ferrata molto consigliata, bella e panoramica.





















il gruppo all'attacco






panorama sul lago di Lecco






Marco su una delle innumerevoli scalette










si arrampica







Lago di Lecco



arrivati alla madonnina della via di fuga





Passaggi stretti



scale..

Passaggi alternativi al tibetano

sguardo in basso--

verso la croce sommitale

la croce sommitale alla fine della ferrata

IMG_1965



Panorama all'uscita della ferrata



Panorama all'uscita della ferrata



il Pizzo d'Erna




vista dal Pizzo


ferrata_d_erna

vista da google



sul web



Commenti

Post popolari in questo blog

La macchina del pane - Bifinett KH 1170

le ricette Abbiamo ricevuto in regalo una macchina del pane, accessorio che mai avevo immaginato di comprare, perchè ho sempre pensato che consumasse un sacco di corrente elettrica e che tanto valeva comprarlo dal panettiere. Secondo varie ricerche internet, ad esempio qui , farsi il pane è invece decisamente conveniente, perchè costerebbe meno di un euro al chilo, con l'ulteriore vantaggio di sapere le materie prime utilizzate. Su internet poi ci sono un sacco di ricette, manuali, consigli, post e forum che ne discutono e danno consigli. A me che piace spacioccare in cucina, ma che ho poco tempo, si è aperto un mondo tutto da scoprire!! Infatti già con il solo pane è possibile sbizzarrirsi nell'aggiunta dei più disparati ingredienti e nella scoperta che esistono un sacco di tipi di farine, ma in più è possibile anche fare dolci, e qualcuno ci ha fatto persino la polenta, il mou e il risolatte. Niente da dire, semplicemente, proverò tutto!! Qui un po' di manuali crea

Come regolare e agganciare i ramponi

Visto che in giro non si trovano molte informazioni su queste cose tecniche ecco il mio mini manuale per agganciare i ramponi. Questi sono i Ramponi c-14 Fast della Cassin, aperti e pronti per essere registrati su degli scarponi da alpinismo. Prima di tutto bisogna regolare la lunghezza del rampone, iniziamo a sganciare la parte di blocco posteriore. Premere sulle due linguette ed estrarre la staffa in modo da regolarla per la taglia del proprio scarpone. A questo punto possiamo accanciare i notstri ramponi. Iniziamo dalla parte davanti. Assicuriamoci che lo scarpone sia dentro al rampone interamente disteso. A questo punto un bell'aggancio forte in modo che l'operazione faccia "CLACK", con forza e senza paura. Tiriamo bene la fettuccia facendola passare nell'anello del fermo frontale e poi farla entrare dentro i due anelli laterali. Farla ripassare nel primo anello in modo da formare un nodo a strozzo bello tirato.

Fesa di tacchino al microonde

Ingredienti : Un trancio di fesa di tacchino rosmarino tritato paprika dolce Farina Vino bianco Utilizzare un contenitore adatto alla cottura in microonde, con coperchio. Metterci mezzo bicchiere di vino bianco e metà di acqua. Prendere la fesa, cospargerla di rosmarino tritato e sale, poi con la farina e infine con la paprika, ambo le parti. Riporre nella pentola, chiuderla e cucinare alla massima potenza per 30 minuti. Se possibile, Dopo 15 minuti girate la fesa e rispargete sulla parte superiore la farina e paprika. I tempi possono variare a seconda del peso, il pezzo che avevo io era poco più di un chilo. È davvero semplice e veloce da preparare!