domenica 29 agosto 2010

Trekking - Colle del lupo (o Tourrison) e Monte Cresto - Valle Cervo - (BI)

Partenza: Piedicavallo (BI) 1037m
Tappa: Colle del lupo 2340m
Arrivo: Monte Cresto 2546m
Dislivello: 1509m
Tempo: 4 ore


Gita nella selvaggia Valle Cervo, più precisamente nel Vallone dell'Irogna, proposta dalla Silvia (ottima proposta!!!). Io, Pinuccia, Anna, Silvia, Rosella, Dino e Simona. Giornata molto soleggiata, siamo alle 7.50 a Piedicavallo, parcheggiamo al fondo della strada (dove partono tutti i sentieri vicino alla stazione del soccorso alpino) sentiero e41, parte a fianco del chiosco, si incontra subito la frazione di Pianlino 1120m poi il ponte sul Cervo, seguire sempre il percorso per il lago della vecchia fino a quando non si trova la deviazione su una cappella votiva e si prende a sinistra. A questo punto si entra nel Vallone dell'Irogna, più di 10 anni fa avevo tentato di passare da queste parti ma il sentiero era inesistente pieno di sterpaglie, oggi il vallone è abitato da alcuni pastori e i sentieri sono puliti e fruibili in sicurezza (deve essere anche passata la CASB).
Dopo qualche minuto ecco che incontriamo una bellissima cascata sul torrente Irogna, da qui troviamo due attraversamenti semplici su lastroni di pietra. Proseguendo si arriva ad una pascolo chiamato Alpe Olmo a 1351m, zona molto verde con qualche baita disabitata. La valle si apre e si inizia a salire in modo più rapido sempre immersi nel verde naturale. Dopo qualche tornante si arriva alla Piana dell'Irogna inferiore 1601m. A questo punto si trova un bivio sulla destra prende e con stretti tornanti all'alpe Irogna superiore oppure si prosegue lungo il sentiero e si parte dalla parte bassa facendo un giro più ampio passando dalle baite basse. Passando nella zona bassa si trova anche lo svincolo per il Colle Irogna visibile sulla sinistra della valle. L’alpeggio dell’Irogna superiore è abitato da una famiglia (al fondo si vende la vecchia teleferica e si trova anche il sentiero E49 per il Lago della Vecchia), dal lato della baita (dove troviamo anche una fontana con la possibilità di prelevare acqua) si prosegue a salire con stretti tornanti fino a raggiungere l’Alpe La Scala a 1871m. Si prosegue  a salire sul lato sinistro del vallone fino ad arrivare al piano dell’Alpe Giaspret 2136m. Dopo qualche tornante si arriva alla porta del lago Giaspret da dove si ammira un bellissimo panorama. Il lago Giaspret è pieno di girini scuri siamo a 2220m. Si prosegue seguendo il sentiero che rimane ripido e ci porta in poco tempo direttamente al Colle Tourrison capeggiata da una croce in legno 2340m. Se si sale a sinistra in pochi minuti si arriva al Monte Pietra Bianca a 2491m e invece sulla destra verso il Monte Cresto 2546m seconda cima più alta della Valle Cervo. Il gruppo si ferma appena sotto il colle, io e Rosella ci avviamo verso il Monte Cresto, Dino prosegue verso la pietra bianca (ci raggiungerà sul Monte Cresto veloce come un furetto..). In circa 25 minuti arriviamo sulla punta del Monte Cresto a 2546m capeggiata da una bellissima croce (segnalo che il sentiero con bollini gialli e blu è abbastanza scivoloso e impervio oltre che essere di cresta, attenzione in caso di terreno bagnato è facile scivolare sui blocchi di erba), dall’alto è possibile vedere tutta la valle sottostante e il lago della vecchia a picco sotto la punta. Ottima gita molto consigliata. 
 

Silvia alla partenza

Si parte da Piedicavallo

Svincolo

lo svincolo per il vallone dell’Irogna

Sentiero

 

Ponte sul Cervo

ponte sul cervo

Cascata del Cervo

cascata

Vallone dell'Irogna

il vallone si apre

Passaggio sull'Irogna

semplici attraversamenti sull’irogna su lastroni

Valle Cervo

 

Irogna

Alpe Olmo

Alpe Olmo

Piedicavallo

Piedicavallo

Irogna Superiore

Irogna Superiore

Alpe la Scala

Alpe la scala

Vista dall'Alpe Giaspret

 La Valle Cervo e Piedicavallo

  La Valle Cervo

lago Giaspret

Il lago Giaspret

Girini nel lago Giaspret

Girini nel lago Giaspret

L'Alta via verso il cresto

Verso il Cresto sull’Alta Via

La croce sul Colle del Lupo

La croce sul Colle del Lupo

Lago Chiaro visto dal Colle

Vista verso il vallone del Lys

Salita verso il Monte Cresto

Verso la cima sull’Alta via

La croce in vetta al Monte Cresto

Rosella in cima

Il Lago della Vecchia visto dal Monte Cresto

Il lago della Vecchia visto dall’alto

Monte Rosa

Il gruppo del Monte Rosa

ci sono anche io...

In cima al Monte Cresto

Il colle del Lupo alle spalle

 Il gruppo al colle

Risposino...

Il gruppo al colle

Cartografia: Carta dei sentieri del Biellese nord-occidentale foglio 2 1:25000 e Itinerari escursionistici nel Biellese n.1 di C.Martiner Testa.

   Nota: Il tracciato Gps è stato realizzato con 3 diversi dispositivi, HTC Hero, eTrex e il myTach, nel file scaricabile nella pagina dei tracciati gps è possibile trovare tutti e tre i tracciati con relativi wp.

Colle del Lupo e Monte Cresto

 




1 commento:

Marco ha detto...

Bellissima gita, e bellissima relazione.. Foto e video! Grazie Marco!

Marco
www.varasc.it