mercoledì 2 giugno 2010

Poggio Frassati – Valle di Oropa (BI)

Partenza: Oropa (BI)
Arrivo: Poggio Frassati 1987m
Dislivello: 800m circa
Tempo: 1 ora e 40 minuti
Una passeggiata veloce nella Valle di Oropa, la giornata è nuvola e casualmente ad Oropa piove…. ;-) Siamo io,Pinu e Gabry, posteggiamo al “Parcheggio Busancano” dopo diversi momenti di indecisione se spostarci direttamente al bar decidiamo coraggiosamente di partire nonostante la leggera pioggia..
Oggi giro veloce per via del meteo e di impegni pomeridiani. Il sentiero proposto da Pinu porta al Poggio Beato Pier Giorgio Frassati al confine con la Valle Elvo (sentiero Papa Giovanni XXIII).
Partiamo dal parcheggio situato nei pressi del piazzale della funivia, nebbia, pioggia e nuvole ci circondano… Prendendo sulla sinistra della parcheggio si segue la strada sterrata che sale leggermente con il sentiero D11.
Arrivati alla chiesetta 1386m  il sentiero svolta a destra e prosegue sempre su strada fino ad arrivare alla Cascina pian i Gè dove un bivio ci porto sul sentiero D33.
Seguendo questo sentiero si arriva al Lago della Mora, specchio d’acqua limpida a 1713m.
Tra qualche rimasuglio di neve si prosegue il percorso fino alla Cascina Mora e relativa Alpe Mora 1715m, dove troviamo un bivio che ci porta verso il sentiero D2.
Tra stretti tornati e molti rododendri non ancora fioriti arriviamo sul crinale dove seguendo le indicazioni per il sentiero D41 per la Costa della Muanda arriviamo al Poggio Frassati 1987m segnalato da un monumento dedicato al Beato.
Arrivati a questo punto arriva la pioggia che era prevista dal meteo…
Concludiamo la gita pranzando alla Cascina Mora.
Parcheggio Busancano
Parcheggio deserto
Primo pezzo di strada asfaltata
Prima parte del sentiero

sentiero

Vista sulla valle


Lago della Mora
Lago della Mora
Lago della Mora
Lago della Mora
Alpe Mora
Lago della Mora sul fondo..
Verso il Poggio
Poggio Frassati e monumento a Papa Giovanni XXIII
Poggio Frassati
Poggio Frassati
 Nota: Il tracciato Gps è stato realizzato con 3 diversi dispositivi, HTC Hero, eTrex e il myTach, nel file scaricabile nella pagina dei tracciati gps è possibile trovare tutti e tre i tracciati con relativi wp.
poggio_frassati
 cartografia: Carta dei sentieri del Biellese nord-occidentale foglio 2 1:250000

Nessun commento: