Arrivo: Monte Kick 2315m
Dislivello: 1000m
tempo: circa 2 ore e 30 minuti.
Siamo un bel gruppo, i soliti amici del cai biella, partiamo per un bel trekking in questo vallone poco conosciuto.
Arriviamo a Loomatten nei pressi della chiesetta di San Lorenzo a 1313 m. il tempo è nuvoloso, speriamo di non prendere pioggia.
La prima parte del sentiero n.12 (Alta via n.1) attraversa il piccolo paese, uscendo inizia una bella mulattiera a tornanti stretti, il percorso è lastricato e lo sconsiglio in caso di pioggia.
Dopo poco più di 15 minuti di arriva a ad uno dei ponti che attraversano il Lòò 1535m, le acque sono abbondanti causate dalle piogge degli ultimi tempi. Si continua a salire con stretti tornati fino ad arrivare ad un punto panoramico a 1752m. dove si trova anche un’area pic-nick.
Continuando a salire il panorama si apre e si inizia ad entrare nel vallone del Lòò molto ampio e bello.
Si prosegue sempre sul sentiero attraversando nuovamente il fiume Lòò e portandosi sulla sinistra orografica 1860m, da questo momento il sentiero passa tra diversi casolari e una mulattiera che taglia un poco sul fianco del torrente e un poco al centro del vallone.
Arriviamo all’ultimo blocco di casette di pietra (zona di Baroloch chiesetta di San Lorenzo) molto ben tenute a m.2033 per raggiungere l’abitato e proseguire il sentiero bisogna passare un piccolo guado, al termine del blocco di case si ammira un bellissimo panorama su tutto il vallone e dal lato opposto si ammira il monte Kick proprio al centro dello stesso.
Il monte è ancora avvolto dalla neve nonostante siamo a bassa quota e nei primi giorni di giugno.
Nota: Il tracciato Gps è stato realizzato con 3 diversi dispositivi, HTC Hero, eTrex e il myTach, nel file scaricabile nella pagina dei tracciati gps è possibile trovare tutti e tre i tracciati con relativi wp.
Sconsiglio il percorso in caso di pioggia, il lastroni di pietre presenti sul sentiero possono diventare molto scivolosi.
Cartografia: Basse Valli d’Ayas e Gressoney l’escursionista editore 1:25000
Commenti