mercoledì 2 giugno 2010

Monte Kick – Vallone del Loo

Partenza: Lommatto 1311m
Arrivo: Monte Kick 2315m
Dislivello: 1000m
tempo: circa 2 ore e 30 minuti.

Siamo un bel gruppo, i soliti amici del cai biella, partiamo per un bel trekking in questo vallone poco conosciuto.

Arriviamo a Loomatten nei pressi della chiesetta di San Lorenzo a 1313 m. il tempo è nuvoloso, speriamo di non prendere pioggia.

La prima parte del sentiero n.12 (Alta via n.1)  attraversa il piccolo paese, uscendo inizia una bella mulattiera a tornanti stretti, il percorso  è lastricato e lo sconsiglio in caso di pioggia.

Dopo poco più di 15 minuti di arriva a ad uno dei ponti che attraversano il Lòò 1535m, le acque sono abbondanti causate dalle piogge degli ultimi tempi. Si continua a salire con stretti tornati fino ad arrivare ad un punto panoramico a 1752m. dove si trova anche un’area pic-nick.

Continuando a salire il panorama si apre e si inizia ad entrare nel vallone del Lòò molto ampio e bello.

Si prosegue sempre sul sentiero attraversando nuovamente il fiume Lòò e portandosi sulla sinistra orografica 1860m, da questo momento il sentiero passa tra diversi casolari e una mulattiera che taglia un poco sul fianco del torrente e un poco al centro del vallone.

Arriviamo all’ultimo blocco di casette di pietra (zona di Baroloch chiesetta di San Lorenzo) molto ben tenute a m.2033 per raggiungere l’abitato e proseguire il sentiero bisogna passare un piccolo guado, al termine del blocco di case si ammira un bellissimo panorama su tutto il vallone e dal lato opposto si ammira il monte Kick proprio al centro dello stesso.

Il monte è ancora avvolto dalla neve nonostante siamo a bassa quota e nei primi giorni di giugno.

Partenza

Mulattiera

il lòò

IMG_7667

IMG_7681

IMG_7687

Baite

Nel Verde del Vallone del Lòò

IMG_7666

Nota: Il tracciato Gps è stato realizzato con 3 diversi dispositivi, HTC Hero, eTrex e il myTach, nel file scaricabile nella pagina dei tracciati gps è possibile trovare tutti e tre i tracciati con relativi wp.

Cartina - monte-kick

Sconsiglio il percorso in caso di pioggia, il lastroni di pietre presenti sul sentiero possono diventare molto scivolosi.

Cartografia: Basse Valli d’Ayas e Gressoney l’escursionista editore 1:25000

su gulliver

altre foto

tracciati gps

Nessun commento: