arrivo al lago: 2400m
dislivello: 1300m
Gita Cai Biella, zona della Valle Clavalitè, zona poco conosciuta e poco frequentata. Posto molto bello peccato per tutta la percorrenza da fare su strada asfaltata molto calda e pesante.
Si arriva in macchina a fino al centro di Fenis, poi si seguono le indicazioni per Val Clavalitè, dopo diversi tornanti e diversi km parcheggiare nell’ultimo parcheggio prima dell’ingresso della valla, ci sono pochi parcheggi, in alternativa parcheggiare molto prima come abbiamo fatto noi (zona Lovignanaz) e percorrere un misto di asfalta e terra per una ora buona…. Si segue sempre il sentiero numero 2, ci si addentra nel bellissimo bosco di conifere e si continua su un misto di strada sterrata e sentiero.Il percorso costeggia il torrente Clavalitè. Arrivati nella zona dell’abitato di Chardonney 1531m si abbandona il sentiero n.2 per prendere il sentiero n.4 in direzione del lago e del colle di Mezdovè (abbandoniamo anche la vista della bellissima punta della Tersiva). La valle laterale segue il torrente Savoney, con tornati stretti, ponti fino ad arrivare al piccolo Lac Marquerite 2378m e poi con altri tornanti fino al piccolo alpeggio di Mezdovè 2385m con vista direttamente sul lago. Da questa conca è possibile vedere spuntare il bellissimo Mont-Glacier 3185m, sulla sinistra il colle di Mezdovè 2613m punto di accesso al Parco del Monte Avic.
Nota: Il tracciato Gps è stato realizzato con 3 diversi dispositivi, HTC Hero, eTrex e il myTach, nel file scaricabile nella pagina dei tracciati gps è possibile trovare tutti e tre i tracciati con relativi wp.
cartografia: Parco Naturale del Monte Avic scala 1:25000 ingenia cartoguide
Commenti