sabato 12 giugno 2010

Alpe Seccio da Boccioleto (VC)

Partenza: Boccioleto (VC) 667 m.
Arrivo: Alpe Seccio 1388 m.
Dislivello: 721 m.
Tempo: 2 ore.
Partenza da Boccioleto, io, Stefano, Rubbè e Mauri, verso il rifugio gestito dagli amici Davide e Federica all’alpeggio del Seccio.
La giornata è piovosa, con calma, colazione è un poco di indecisione arriviamo a Boccioleto 667m verso le 9:30. Parcheggiamo nella piazza davanti al monumento dei caduti e iniziamo a seguire il sentiero n.387. Il sentiero attraversa Boccioleto e con decisi gradini si alza tra la sterpaglia, in poco meno di 20 minuti incontriamo la fraz. di Ormezzano a m.956 dove un simpatico personaggi ci chiede di portagli su un putagè di ghisa al Seccio… :)  
Si prosegue ancora per circa 200m e si arriva alla frazione di Solivo a 1027m dove è possibile raggiungere l’ultimo parcheggio per salire al rifugio.
Un ponte di legno da qui si sale con tornanti ripidi seguendo la via della fede segnalata da piccole cappelle votive su tutto il percorso. Il sentiero è completamente in ombra sotto ad un fitto bosco.
Arrivati all’alpeggio troviamo il rifugio sulla sinistra dopo il lavatoio, la baita si trova su una collinetta che domina su un bellissimo panorama.La baita rifugio è completamente rifatta e moderna con 20 posti letto, bagni e una bellissima zona giorno.Fuori si trova un piccolo parco giochi per i bimbi e un gazebo per pranzare all’esterno. Nel pressi del rifugio si trova anche una palestra di roccia con diversi monotiri.
In fondo alla valle un gregge di pecore.
Dopo un lauto pranzo (7 antipasti, polenta con salsiccia, formaggio e miele dell’alpeggio, 2 dolci e fiumi di vino…) Federica ci accompagna a visitare la chiesa di San Nicola martire, una bellissima opera d’arte, piccolo tesoro dell’aple Seccio e di tutta la Valsesia essendo la prima chiesa cristiana della valle.
Verso le 16 iniziamo il rientro…. non posso raccontare quanta acqua, vento e grandine abbiamo portato a casa….
 Sentiero

Il ponte
Valsermenza
Rubbè muore...



Prima parte del sentiero


Bioccioleto
Salamandra
IMG_7940
San Lorenzo
Il Seccio
San Lorenzo
San Lorenzo
San Lorenzo
Nota: Il tracciato Gps è stato realizzato con 3 diversi dispositivi, HTC Hero, eTrex e il myTach, nel file scaricabile nella pagina dei tracciati gps è possibile trovare tutti e tre i tracciati con relativi wp.
alpe seccio
 Cartografia: Kompass  - Monte Rosa n.88 – 1:50000
il sito del Rifugio del Seccio

Nessun commento: