Passa ai contenuti principali

Pane con i ciccioli

Qualche volta dal panettiere avevo comprato il pane con i ciccioli: abbastanza buono, ma anche abbastanza caro ( e i ciccioli li aveva visti da lontano). Ovviamente con la macchina del pane non potevo non farne uno io.
Ecco gli ingredienti:

300 gr acqua
50 gr farina 0
350 gr farina grano duro
100 gr farina 00
2 cucchiaini sale
2 cucchiaini zucchero
2 cucchiaini olio
2 cucchiaini miele
80 gr ciccioli
21 gr lievito fresco

Preciso che la prima volta che ho provato a farlo, ho inserito i ciccioli al solito beep della macchina. Il risultato è stato buono, con i ciccioli distribuiti uniformemente, ma essendo duri hanno rigato un po' l'interno del cestello mentre le pale impastavano.
Consiglio quindi di estrarre il composto appena terminata la fase di impasto e prima della lievitazione, inserirvi i ciccioli e impastare un po' a mano, e poi far riprendere la macchina.
La bifinett KH 1170 ha una memoria di 10 minuti nel caso vada via la corrente, per cui io stacco la spina, impasto e poi riattacco, così non perdo minuti nel programma. Inoltre, per evitare che l'impasto si raffreddi, prima "scaldo" un piatto piano nel micooonde, mettendovi sopra un velo d'acqua (che poi verrà asciugata), e poi sopra di esso mano l'impasto.



Il risultato è una pagnotta abbastanza morbida, anche perchè il grasso che si scioglie di certo influisce sulla consistenza del pane. Può risultare un po pesante, ma d'altro canto non potrebbe essere altrimenti.


Commenti

Alessia (Ale) ha detto…
stai parlando di ciccioli secchi, vero? sarà possibile farlo anche con quelli non fritti?
ciao
Cinzia ha detto…
si, ho utilizzato i ciccioli secchi, belli croccanti, anche perchè a dirti il vero, non ne conosco altre "forme"
Anonimo ha detto…
pensavo che questo tipo di pane lo facesse solo mia suocera. Aimè avevo perso la ricetta ma, con sorpresa, sbirciando su Internet ecco che posso provare a fare il pane con i ciccioli a mio marito. Lella

Post popolari in questo blog

La macchina del pane - Bifinett KH 1170

le ricette Abbiamo ricevuto in regalo una macchina del pane, accessorio che mai avevo immaginato di comprare, perchè ho sempre pensato che consumasse un sacco di corrente elettrica e che tanto valeva comprarlo dal panettiere. Secondo varie ricerche internet, ad esempio qui , farsi il pane è invece decisamente conveniente, perchè costerebbe meno di un euro al chilo, con l'ulteriore vantaggio di sapere le materie prime utilizzate. Su internet poi ci sono un sacco di ricette, manuali, consigli, post e forum che ne discutono e danno consigli. A me che piace spacioccare in cucina, ma che ho poco tempo, si è aperto un mondo tutto da scoprire!! Infatti già con il solo pane è possibile sbizzarrirsi nell'aggiunta dei più disparati ingredienti e nella scoperta che esistono un sacco di tipi di farine, ma in più è possibile anche fare dolci, e qualcuno ci ha fatto persino la polenta, il mou e il risolatte. Niente da dire, semplicemente, proverò tutto!! Qui un po' di manuali crea

Come regolare e agganciare i ramponi

Visto che in giro non si trovano molte informazioni su queste cose tecniche ecco il mio mini manuale per agganciare i ramponi. Questi sono i Ramponi c-14 Fast della Cassin, aperti e pronti per essere registrati su degli scarponi da alpinismo. Prima di tutto bisogna regolare la lunghezza del rampone, iniziamo a sganciare la parte di blocco posteriore. Premere sulle due linguette ed estrarre la staffa in modo da regolarla per la taglia del proprio scarpone. A questo punto possiamo accanciare i notstri ramponi. Iniziamo dalla parte davanti. Assicuriamoci che lo scarpone sia dentro al rampone interamente disteso. A questo punto un bell'aggancio forte in modo che l'operazione faccia "CLACK", con forza e senza paura. Tiriamo bene la fettuccia facendola passare nell'anello del fermo frontale e poi farla entrare dentro i due anelli laterali. Farla ripassare nel primo anello in modo da formare un nodo a strozzo bello tirato.

Fesa di tacchino al microonde

Ingredienti : Un trancio di fesa di tacchino rosmarino tritato paprika dolce Farina Vino bianco Utilizzare un contenitore adatto alla cottura in microonde, con coperchio. Metterci mezzo bicchiere di vino bianco e metà di acqua. Prendere la fesa, cospargerla di rosmarino tritato e sale, poi con la farina e infine con la paprika, ambo le parti. Riporre nella pentola, chiuderla e cucinare alla massima potenza per 30 minuti. Se possibile, Dopo 15 minuti girate la fesa e rispargete sulla parte superiore la farina e paprika. I tempi possono variare a seconda del peso, il pezzo che avevo io era poco più di un chilo. È davvero semplice e veloce da preparare!