lunedì 28 dicembre 2009

Arduino 2009 + Libelium Micro SD module

la seconda parte.

In questi giorni di vacanza ho ripescato dall’armadio l’ Arduino 2009  per rimettere le mani sul piccolo progetto. Ho sempre avuto la passione per la programmazione a basso livello, un tempo ho iniziato con i componenti della Parallax ma li trovo molto cari, poi Arduino è un progetto poco costoso e Made in Italy. Dopo aver giocato per un periodo con la programmazione di Arduino ho comprato dal sito della Libelium un modulo per salvare file all’interno di un micro SD (un principio di file di log). Sono molte le cose che si possono realizzare, da un semplice Logger alla possibilità di leggere mp3 o altro. Per sfiga le librerie proposte dalla Libelium per la gestione del modulo non vengono più mantenute, inizio la ricerca all’interno del web fino a che non trovo queste freschissime librerie. Dopo ore di tentativi con questa scheda e discussioni con il creatore della lib riesco a capire che il problema è nella scheda SD, infatti utilizzavo una scheda Micro SD della Trascend da 1gb. Sostituendo la Micro SD con una SanDisk da 1gb il tutto funziona.
Per chi utilizza le lib segnalate sopra ricordo che bisogna modificare gli esempi settare ad alto il pin 8 e abilitare la card con il parametro true.
es:
void setup(void){ 
.....
pinMode(8, OUTPUT); 
digitalWrite(8, HIGH); 
card.init(true);
...
} 



Che fatica!!!


Cosa serve questa cosa? Bhe….! diciamo che il progetto sarebbe quello di creare una piccola stazione per registrare in modo indipendente dati da vari sensori, temperatura, umidità e altro…


alla prossima puntata…


IMG_6437




1 commento:

Ty ha detto...

Che lavorone!!!!