Partiamo con la solita calma da Santhià, la giornata è bella ma qualche nuvola all’orizzonte. La nostra destinazione è la vallone di Nantay piccola valle nella zona di Gressoney confinante con Bard.
Arriviamo alla frazione di Fey Dessous (Perloz) dove termina la strada con una sbarra, parcheggiamo in una piccola piazzetta ed iniziamo la nostra passeggiata. Scendiamo per la strada asfaltata fino a trovare il sentiero n.2 che sale in una mulattiera piena di erbacce, arriviamo alla frazione di Pesse dove è possibile ammirare un bellissimo frassino secolare di 200 anni.
Proseguiamo il sentiero ed arriviamo ad una diramazione, una sentiero prosegue dritto e una a sinistra, noi prendiamo quella più diretta che ci porta ad agganciarci al sentiero principale con una piccola scorciatoia. In una pietraia troviamo delle bellissime peonie fiorite.
Proseguendo sul sentiero si arriva al bivio, a destra il Col di Finestra 1671m (sentiero 2) e la Croix Korma sulla sinistra (sentiero 2). Proseguiamo il percorso di sinistra ed attraverso un sentiero non molto comodo risistemato con dei gradini molto alti arriviamo in cima al monte Arpia 1864m, da questa punta seguiamo la dorsale sulla destra, dovremmo trovare un bel paesaggio con vista sulla valle sotto Bard.. anche se una fitta nebbia copre la vista…. Proseguiamo ancora per qualche minuto ed arriviamo al Croix Korma, identificabile da una bella Madonnina in pietra e da due croci poco distanti da loro (la nebbia continua ad imperversare…). Mangiamo un panino veloce e scendiamo vista l’aria fredda e umida. Ritornati al bivio faccio un salto a vedere il colle di Finestra, dove tra le nuvole si vede qualche scorcio di panorama. Gita veloce, in circa 2 ore di arriva a destinazione.
Commenti
saluti