Passa ai contenuti principali

Croix Korma e Col di Finestra (AO)

Partiamo con la solita calma da Santhià, la giornata è bella ma qualche nuvola all’orizzonte. La nostra destinazione è la vallone di Nantay piccola valle nella zona di Gressoney confinante con Bard.

Arriviamo alla frazione di Fey Dessous (Perloz) dove termina la strada con una sbarra, parcheggiamo in una piccola piazzetta ed iniziamo la nostra passeggiata. Scendiamo per la strada asfaltata fino a trovare il sentiero n.2 che sale in una mulattiera piena di erbacce, arriviamo alla frazione di Pesse dove è possibile ammirare un bellissimo frassino secolare di 200 anni.

 Cartellonistica

col fènetrè

Frassino centenario

Frassino centenario

Frassino centenario 

Proseguiamo il sentiero ed arriviamo ad una diramazione, una sentiero prosegue dritto e una a sinistra, noi prendiamo quella più diretta che ci porta ad agganciarci al sentiero principale con una piccola scorciatoia. In una pietraia troviamo delle bellissime peonie fiorite.

Peonia

Peonia

Proseguendo sul sentiero si arriva al bivio, a destra il Col di Finestra 1671m (sentiero 2) e la Croix Korma sulla sinistra (sentiero 2). Proseguiamo il percorso di sinistra ed attraverso un sentiero non molto comodo risistemato con dei gradini molto alti arriviamo in cima al monte Arpia 1864m, da questa punta seguiamo la dorsale sulla destra, dovremmo trovare un bel paesaggio con vista sulla valle sotto Bard.. anche se una fitta nebbia copre la vista…. Proseguiamo ancora per qualche minuto ed arriviamo al Croix Korma, identificabile da una bella Madonnina in pietra e da due croci poco distanti da loro (la nebbia continua ad imperversare…). Mangiamo un panino veloce e scendiamo vista l’aria fredda e umida. Ritornati al bivio faccio un salto a vedere il colle di Finestra, dove tra le nuvole si vede qualche scorcio di panorama. Gita veloce, in circa 2 ore di arriva a destinazione.

 col fènetrè

col fènetrè

Cartellonistica

la valle

Piccola pietraia tra le peonie

 

il sentiero

Ultima neve

col fènetrè

Madonnina in cima al colle

col fènetrè

 

col fènetrè

Vista dal colle fenètrè

Bard

col fènetrè

col_di_finestra_e_croix_korma

tracciati gps

altre foto

altre info

Commenti

Unknown ha detto…
Originale la Madonnina in cima al Colle; belle le foto.


saluti
Igor Alba ha detto…
Hola Marco. Vedo che continui a scrivere, che ne pensi se andiamo a fare qualcosa di più impegnativo dell'Argimonia?

Post popolari in questo blog

La macchina del pane - Bifinett KH 1170

le ricette Abbiamo ricevuto in regalo una macchina del pane, accessorio che mai avevo immaginato di comprare, perchè ho sempre pensato che consumasse un sacco di corrente elettrica e che tanto valeva comprarlo dal panettiere. Secondo varie ricerche internet, ad esempio qui , farsi il pane è invece decisamente conveniente, perchè costerebbe meno di un euro al chilo, con l'ulteriore vantaggio di sapere le materie prime utilizzate. Su internet poi ci sono un sacco di ricette, manuali, consigli, post e forum che ne discutono e danno consigli. A me che piace spacioccare in cucina, ma che ho poco tempo, si è aperto un mondo tutto da scoprire!! Infatti già con il solo pane è possibile sbizzarrirsi nell'aggiunta dei più disparati ingredienti e nella scoperta che esistono un sacco di tipi di farine, ma in più è possibile anche fare dolci, e qualcuno ci ha fatto persino la polenta, il mou e il risolatte. Niente da dire, semplicemente, proverò tutto!! Qui un po' di manuali crea

Come regolare e agganciare i ramponi

Visto che in giro non si trovano molte informazioni su queste cose tecniche ecco il mio mini manuale per agganciare i ramponi. Questi sono i Ramponi c-14 Fast della Cassin, aperti e pronti per essere registrati su degli scarponi da alpinismo. Prima di tutto bisogna regolare la lunghezza del rampone, iniziamo a sganciare la parte di blocco posteriore. Premere sulle due linguette ed estrarre la staffa in modo da regolarla per la taglia del proprio scarpone. A questo punto possiamo accanciare i notstri ramponi. Iniziamo dalla parte davanti. Assicuriamoci che lo scarpone sia dentro al rampone interamente disteso. A questo punto un bell'aggancio forte in modo che l'operazione faccia "CLACK", con forza e senza paura. Tiriamo bene la fettuccia facendola passare nell'anello del fermo frontale e poi farla entrare dentro i due anelli laterali. Farla ripassare nel primo anello in modo da formare un nodo a strozzo bello tirato.

Fesa di tacchino al microonde

Ingredienti : Un trancio di fesa di tacchino rosmarino tritato paprika dolce Farina Vino bianco Utilizzare un contenitore adatto alla cottura in microonde, con coperchio. Metterci mezzo bicchiere di vino bianco e metà di acqua. Prendere la fesa, cospargerla di rosmarino tritato e sale, poi con la farina e infine con la paprika, ambo le parti. Riporre nella pentola, chiuderla e cucinare alla massima potenza per 30 minuti. Se possibile, Dopo 15 minuti girate la fesa e rispargete sulla parte superiore la farina e paprika. I tempi possono variare a seconda del peso, il pezzo che avevo io era poco più di un chilo. È davvero semplice e veloce da preparare!