domenica 31 maggio 2009

Croix Korma e Col di Finestra (AO)

Partiamo con la solita calma da Santhià, la giornata è bella ma qualche nuvola all’orizzonte. La nostra destinazione è la vallone di Nantay piccola valle nella zona di Gressoney confinante con Bard.

Arriviamo alla frazione di Fey Dessous (Perloz) dove termina la strada con una sbarra, parcheggiamo in una piccola piazzetta ed iniziamo la nostra passeggiata. Scendiamo per la strada asfaltata fino a trovare il sentiero n.2 che sale in una mulattiera piena di erbacce, arriviamo alla frazione di Pesse dove è possibile ammirare un bellissimo frassino secolare di 200 anni.

 Cartellonistica

col fènetrè

Frassino centenario

Frassino centenario

Frassino centenario 

Proseguiamo il sentiero ed arriviamo ad una diramazione, una sentiero prosegue dritto e una a sinistra, noi prendiamo quella più diretta che ci porta ad agganciarci al sentiero principale con una piccola scorciatoia. In una pietraia troviamo delle bellissime peonie fiorite.

Peonia

Peonia

Proseguendo sul sentiero si arriva al bivio, a destra il Col di Finestra 1671m (sentiero 2) e la Croix Korma sulla sinistra (sentiero 2). Proseguiamo il percorso di sinistra ed attraverso un sentiero non molto comodo risistemato con dei gradini molto alti arriviamo in cima al monte Arpia 1864m, da questa punta seguiamo la dorsale sulla destra, dovremmo trovare un bel paesaggio con vista sulla valle sotto Bard.. anche se una fitta nebbia copre la vista…. Proseguiamo ancora per qualche minuto ed arriviamo al Croix Korma, identificabile da una bella Madonnina in pietra e da due croci poco distanti da loro (la nebbia continua ad imperversare…). Mangiamo un panino veloce e scendiamo vista l’aria fredda e umida. Ritornati al bivio faccio un salto a vedere il colle di Finestra, dove tra le nuvole si vede qualche scorcio di panorama. Gita veloce, in circa 2 ore di arriva a destinazione.

 col fènetrè

col fènetrè

Cartellonistica

la valle

Piccola pietraia tra le peonie

 

il sentiero

Ultima neve

col fènetrè

Madonnina in cima al colle

col fènetrè

 

col fènetrè

Vista dal colle fenètrè

Bard

col fènetrè

col_di_finestra_e_croix_korma

tracciati gps

altre foto

altre info

2 commenti:

SLOW ha detto...

Originale la Madonnina in cima al Colle; belle le foto.


saluti

Igor Alba ha detto...

Hola Marco. Vedo che continui a scrivere, che ne pensi se andiamo a fare qualcosa di più impegnativo dell'Argimonia?