domenica 3 maggio 2009

Corsa per Santhià (Vc) - Vettignè

Vi propongo alcuni post sui percorsi di corsa nei dintorni di Santhià alla scoperta delle piccole frazioni e luoghi di questa cittadina nella pianura piemontese.

Tutti i percorsi partono dalla piazza della posta di Santhià (Piazza Silvio Pellico) comoda per il parcheggio, la lunghezza varia da 5 a 12 km, su terreni di tipo diverso.

Vettignè

vettigne

km totali : 12
terreno: tutto asfalto, due passaggi a livello
periodo consigliato : primavera
illuminazione : solo il primo km
traffico : primo tratto leggermente trafficato, attraversamento pedonale della statale e per i successivi 9 km passaggio di una macchina ogni 10 minuti su strada asfaltata.

Questo è il mio percorso preferito, si parte dalla piazza della posta, si procede per via Palestro e si svolta a sinistra percorrendo per circa 500m via Fratelli Cervi, fino all’arrivo della rotonda. Si passa la rotonda e si prosegue sempre diritto fino al cartello della fraz. Vettignè (12 km). Lungo questa percorso con poche curve e scarso dislivello si attraversano due passaggi a livello che delimitano la fine della zona abitata, ci si trova in mezzo alle risaie dove passano pochissime macchine e alla sinistra si ammirano le montagne del Biellese e se il tempo permette anche il massiccio del Monte Rosa che ci accompagna per tutto il percorso. Il periodo migliore è la primavera quando arrivano i primi volatili, Pavoncelle, Nitticore, Cavalieri d’Italia e qualche Cicogna. oltre che gli Aironi Cenerini che si possono vedere tutto l’anno.La strada non è illuminata dal secondo passaggio a livello quindi è un percorso esclusivamente diurno. Il 6 Km è delimitato dal cartello dell’inizio della Fraz. Vettignè, tornando sulla nostra destra oltre al Massiccio del monte Rosa si ammira anche in lontananza la punta aguzza del Monviso. L’orario migliore è quello serale quando la natura si riposa, quando è tutto più tranquillo il sole non è caldo (attenzione che non c’è riparo dal sole per tutto il percorso). Buona Corsa!!!!

 Il percorso verso Vettignè

ll sole tramonta sulla strada da Vettignè

ll sole tramontasullo sfondo il massiccio del Monte Rosa

sullo sfondo il massiccio del Monte Rosa

sullo sfondo il massiccio del Monte Rosa

Santhià da Vettigne

Il monte rosa

Il monte rosa

Il monte Rosa

 

tracciati gps

 

2 commenti:

Manolo ha detto...

Ammazza, ma un rettilineo così ti stende psicologicamente... Un qualche percorso più variegato no?! ;-)

Marco ha detto...

hai perfettamente ragione!!!! sono in preparazioni altri percorsi più vari e pittoreschi nella zona di santhià... ma tu quando riprendi a correre?