Vi propongo alcuni post sui percorsi di corsa nei dintorni di Santhià alla scoperta delle piccole frazioni e luoghi di questa cittadina nella pianura piemontese.
Tutti i percorsi partono dalla piazza della posta di Santhià (Piazza Silvio Pellico) comoda per il parcheggio, la lunghezza varia da 5 a 12 km, su terreni di tipo diverso.
Vettignè
km totali : 12
terreno: tutto asfalto, due passaggi a livello
periodo consigliato : primavera
illuminazione : solo il primo km
traffico : primo tratto leggermente trafficato, attraversamento pedonale della statale e per i successivi 9 km passaggio di una macchina ogni 10 minuti su strada asfaltata.
Questo è il mio percorso preferito, si parte dalla piazza della posta, si procede per via Palestro e si svolta a sinistra percorrendo per circa 500m via Fratelli Cervi, fino all’arrivo della rotonda. Si passa la rotonda e si prosegue sempre diritto fino al cartello della fraz. Vettignè (12 km). Lungo questa percorso con poche curve e scarso dislivello si attraversano due passaggi a livello che delimitano la fine della zona abitata, ci si trova in mezzo alle risaie dove passano pochissime macchine e alla sinistra si ammirano le montagne del Biellese e se il tempo permette anche il massiccio del Monte Rosa che ci accompagna per tutto il percorso. Il periodo migliore è la primavera quando arrivano i primi volatili, Pavoncelle, Nitticore, Cavalieri d’Italia e qualche Cicogna. oltre che gli Aironi Cenerini che si possono vedere tutto l’anno.La strada non è illuminata dal secondo passaggio a livello quindi è un percorso esclusivamente diurno. Il 6 Km è delimitato dal cartello dell’inizio della Fraz. Vettignè, tornando sulla nostra destra oltre al Massiccio del monte Rosa si ammira anche in lontananza la punta aguzza del Monviso. L’orario migliore è quello serale quando la natura si riposa, quando è tutto più tranquillo il sole non è caldo (attenzione che non c’è riparo dal sole per tutto il percorso). Buona Corsa!!!!
Commenti