4+/II - 3 tiri di corda
Arriviamo presto a Valnontey corso Cai, ci dividiamo in gruppo chi a Lillaz chi in diverse cascate nella zona di Valnontey, io, Bughi e Gianni puntiamo alla zona di sinistra della valle verso la cascata Sentinel Ice. La giornata è grigia e del nevischio ci accompagnerà per tutto il giorno. Nel giro di 20 minuti arriviamo alla base della cascata molto ben formata.
Parte il Silvio sul primo tiro, un bel muretto non eccessivo di buon ghiaccio plastico,si sale molto in aggancio.Superato il primo salto silvio prepara una sosta sulla sinistra.
Arrivati sulla sosta (che in verità 1/2 tiro ) mi preparo e parto, la cascata si chiude sulla destra in un piccolo canale che porta sulla destra sulla sosta, di fronte una bellissima candela in salita, trovo la sosta sulla destra, bella fatta su un pino.
Riparte Gianni, la colonna di ghiaccio è ben formata e distanziata dalla roccia sottostante. Salita impegnativa, una decina di metri a 90 gradi! Gianni con qualche momento di riposo esce dalla candela. Parto io dietro dopo qualche metro di candela mi si “ghisano” le braccia e volo per qualche metro, Bughi mi sprona e riprendo con fatica ad uscire da quella fastidiosa candela. La seconda sosta si trova sulla destra appena dopo il salto.
Da secondo tiro proseguiamo per un canalone di neve di circa 30 metri fino all’attacco dell’ultimo tiro di cascata. Sosta su ghiaccio e poi parte Gianni sull’ultimo tiro di corda. Il terzo tiro è piacevole non troppo pendente in mezzo a piante e altro, bisogna solo salire stando leggeri sulla sinistra, il ghiaccio passa da plastico a marcio a vetrato. La sosta è su due abalakov che troviamo già pronte sulla parte alta della cascata. La discesa si esegue su tre doppie, una fino all’ultimo attacco del canalone, attraversamento del canalone a piedi, una seconda doppia che arriva sotto la candela (seconda sosta in salita) e l’ultima doppia si arriva alla base della cascata.
Commenti