Arriviamo a Rovenaud presto, il termometro segna –15… saliamo il pendio sulla sinistra del centro abitato e dopo alcune curve sulla neve fresca arriviamo all’attacco della cascata. Il primo tiro è quasi sepolto dalla neve. Parto sulla sinistra come primo di cordata, eseguo un lungo traverso in salita e mi porto quasi sotto la linea di salita di Simone che invece sale sul dritto abbastanza rapidamente. Il ghiaccio è bello, plastico ed aggancio parecchio. come al solito da dragon mi si aggancia ad una vite e la lascio li appesa… (che fastidio).. arrivo in cima e seguendo Simone decido per una sosta sulla destra sull’albero invece che quella segnalata sulla sinistra semisepolta dalla neve.
Arrivato in sosta recupero Silvio e Gianni che salgono veloci come furetti. Si prosegue a piedi verso il secondo salto per un piccolo canalino.
Parte Ezio sul secondo tiro e che tiro… non poco difficile e verticale.
La mia cordata sale sulla sinistra, io seguo per ultimo e alla fine dopo due voli per via delle braccia ghisate mi faccio calare da Ezio e Silvio, demolito come pochi… la discesa dalla cascata è stata su tre doppie per evitare di passare sul sentiero molto innevato e pericoloso.
Commenti