Passa ai contenuti principali

Rifugio, Lago e Colle della Vecchia

Anche se non sono della valle mi piace dire in giro di esserlo.. i miei genitori hanno una piccola baita da circa 15 anni nella zona, mi sento quasi di casa in questo posto così selvaggio e poco frequentato. E’ un gran piacere ritornare su queste montagne dopo mesi di astinenza forzata in mezzo alle risaie del vercellese.

Parto da Santhià… una nebbia terribile… arrivo verso le 9 a Piedicavallo (BI) (1085 m), un sole fantastico,  della valle, non c’è una nuvola, si vedono chiaramente le montagne.

Il percorso da seguire e il sentiero E50.

Dal parcheggio prendere sulla destra dietro al piccolo bar, si trova un cartello affisso su di un albero che indica E41, a questo punto prendere sulla destra e salire il costone per intercettare il sentiero E50.

Piedicavallo

Si prosegue su semplice mulattiera sempre seguendo E41-E50, nel giro di poco (dopo lo svincolo con E41) si arriva alla piccola frazione di Rosei (1185 m s.l.m. ), una piccola chiesa sulla sinistra e una serie di caseggiati molto ben tenuti, molto carini.

IMG_0247

Rosei

Si prosegue sulla mulattiera, in basso si sente lo scorrere del Cervo ,si scavallano due piccoli costoni e si inizia ad intravedere il rifugio della vecchia in alto a destra.

Sentiero di salita

Presso la zona dell’alpe Casette troviamo lo svincolo per il sentiero E51 che porta verso il colle della Bosa (1450).

Proseguendo si percorrono diversi piccoli tornanti che sono l’ultimo piccolo sforzo per arrivare al rifugio, il Cervo è diventato solo un piccolo torrente, quasi non lo si sente scorrere.

Prima di arrivare al rifugio (in prossimità di una lapide) si trova l’indicazione per lo sperone Erik zona di arrampicata.

Deviazione per lo sperone Erik

Si supera lo svincolo per la vecchia inferiore e si prosegue verso il rifugio, si lascia a destra il percorso che sale al rifugio e si prosegue sulla mulattiera che con un leggero dislivello porta al lago in circa 10 minuti. Il lago è bellissimo, il Monte Cresto (2546 m)  si specchia nelle acque limpide del lago (1868m).

Il Lago della Vecchia

Qui si trova un’incisione voluta da Federico Rosazza in nome della grande opera della mulattiera che permetteva di commerciare con i valdostani della valle del Lys. La leggenda della ragazza, l’orso e il lago, una perenne storia di amore costellata dalla solitudine delle montagna e dal duro lavoro.

Il Lago della Vecchia

Si prosegue sulla destra del lago, si sale verso il colle, sulla mulattiera voluta nel 1879 da Federico Rosazza.

Sentiero

In meno di 30 minuti sono al colle (2187 m), il sentiero E50 termina ed iniziano le segnaletiche della Valle d’Aosta (triangoli gialli), una deviazione sulla sinistra prosegue sull’alta via delle alpi biellesi verso il monte Cresto,  invece il sentiero in basso prosegue verso la valle del Lys.

 

Il Colle della Vecchia

 

La valle del Lys

La zona del passo è una grande pietraia, dove i massi sono stati raccolti per costruire la mulattiera.

Il Colle

Qualche minuto per riposare e poi si scende e si ritorna a casa.

IMG_0274

la valle cervo

 Marco e il lago

marco e il lago

lago_e_colle_della_vecchia

altre sul web

tracciati gps

altre foto

Commenti

Frivoloamilano ha detto…
....che bella "VECCHIA"!!!!!!


ciao, piano piano scopro il tuo blog.

Post popolari in questo blog

La macchina del pane - Bifinett KH 1170

le ricette Abbiamo ricevuto in regalo una macchina del pane, accessorio che mai avevo immaginato di comprare, perchè ho sempre pensato che consumasse un sacco di corrente elettrica e che tanto valeva comprarlo dal panettiere. Secondo varie ricerche internet, ad esempio qui , farsi il pane è invece decisamente conveniente, perchè costerebbe meno di un euro al chilo, con l'ulteriore vantaggio di sapere le materie prime utilizzate. Su internet poi ci sono un sacco di ricette, manuali, consigli, post e forum che ne discutono e danno consigli. A me che piace spacioccare in cucina, ma che ho poco tempo, si è aperto un mondo tutto da scoprire!! Infatti già con il solo pane è possibile sbizzarrirsi nell'aggiunta dei più disparati ingredienti e nella scoperta che esistono un sacco di tipi di farine, ma in più è possibile anche fare dolci, e qualcuno ci ha fatto persino la polenta, il mou e il risolatte. Niente da dire, semplicemente, proverò tutto!! Qui un po' di manuali crea

Come regolare e agganciare i ramponi

Visto che in giro non si trovano molte informazioni su queste cose tecniche ecco il mio mini manuale per agganciare i ramponi. Questi sono i Ramponi c-14 Fast della Cassin, aperti e pronti per essere registrati su degli scarponi da alpinismo. Prima di tutto bisogna regolare la lunghezza del rampone, iniziamo a sganciare la parte di blocco posteriore. Premere sulle due linguette ed estrarre la staffa in modo da regolarla per la taglia del proprio scarpone. A questo punto possiamo accanciare i notstri ramponi. Iniziamo dalla parte davanti. Assicuriamoci che lo scarpone sia dentro al rampone interamente disteso. A questo punto un bell'aggancio forte in modo che l'operazione faccia "CLACK", con forza e senza paura. Tiriamo bene la fettuccia facendola passare nell'anello del fermo frontale e poi farla entrare dentro i due anelli laterali. Farla ripassare nel primo anello in modo da formare un nodo a strozzo bello tirato.

Fesa di tacchino al microonde

Ingredienti : Un trancio di fesa di tacchino rosmarino tritato paprika dolce Farina Vino bianco Utilizzare un contenitore adatto alla cottura in microonde, con coperchio. Metterci mezzo bicchiere di vino bianco e metà di acqua. Prendere la fesa, cospargerla di rosmarino tritato e sale, poi con la farina e infine con la paprika, ambo le parti. Riporre nella pentola, chiuderla e cucinare alla massima potenza per 30 minuti. Se possibile, Dopo 15 minuti girate la fesa e rispargete sulla parte superiore la farina e paprika. I tempi possono variare a seconda del peso, il pezzo che avevo io era poco più di un chilo. È davvero semplice e veloce da preparare!