Sentiero ad anello tra diversi tipi di vegetazione e panoramiche tra la Valle di Mosso e la Valle Sessera. Partiamo io e Davide verso le 10 di mattina ( con calma) dal santuario N.S. della Brughiera (811m) seguiamo il percorso L3 (tappa 48 del gtb) che sale su mulattiera larga e comoda tra una ricca vegetazione, pietraie e qualche camoscio che si muove silenzioso nel sottobosco (incrociamo il sentiero sull'L2 ma proseguiamo per L3).
da qui si spunta sulla statale e si trova una stupenda Chiesetta Alpina
il sentiero prosegue sulla destra della chiesa e inizia ad arrampicarsi, anche qui il panorama è vario dal sottobosco a piccole pietraie fino a che il sentiero segnato sempre con un colore blu si perde nel bosco, proseguiamo per la punta ed invece di trovare il santuario arriviamo in cima al monte Rubello a 1402m, da questa punta si può ammirare la selvaggia Val Sessera , il fiume Sessera e tutta la vallata nella sua immensa bellezza.
San Bernardo dal Rubello
Sulla Destra Appare il Santuario di S. Bernardo, con la sua terrazza panoramica spettacolare su tutta la valle del Biellese e del Vercellese, per arrivarci prendiamo il sentiero F3 e in pochi minuti arriviamo in cima a santuario, estremamente curato in tutti gli aspetti a 1408 m.
Il Santuario di San Bernardo
Val Sessera
Dal Santuario scendiamo verso la strada della Panoramica Zegna, la prima bocchetta che troviamo è Poggio Mosso.
Commenti