Passa ai contenuti principali

Trekking sul monte Fenera e Rifugio del GASB

Domenica 24 Giugno

Si parte all'insegna del Parco del Monte Fenera. Sveglia alle 8.00 e pronti per qualche ora di marcia.
Nei giorni precedenti cerco informazioni sulla rete ma trovo molto poco sull'elenco dei sentieri o cartine, solo un piccolo sito con poche indicazioni.

Arriviamo a Colma di Valduggia verso le 10.00.

Colma
Colma di Valduggia


da qui seguiamo dei sentieri in modo casuale con dei numeri 77.. troviamo della cartellonistica ma non indica sentieri con quei numeri..

Oltrepassiamo Colma e ci immettiamo in una strada tagliafuoco che ad un certo punto inizia a salire sulla montagna. Dopo circa 1 ora arriviamo alla punta del Monte Fenera 899 m.

Troviamo il rifugio degli alpini (sembra abbandonato e non curato), una grande croce è un bellissimo panorama su Borgosesia.

Borgosesia
Panorama su Borgosesia

Il rifugio ANA sul Monte Fenera
Rifugio ANA

Croce sul monte fenera



Panoramica dal Monte Fenera
Panoramica

Cinzia inizia a provare le comunicazioni con la sua radio (è in possesso della patente per radioamatore e l'altura favorisce le comunicazioni a lunga gittata), viene in contatto con un suo amico radioamatore che dice di essere nel rifugio proprio sul Monte Fenera.

IMG_3890
Cinzia radioamatrice....

Intanto avvistiamo 3 falchi pellegrini che volano molto in alto seguendo le correnti termiche. (Gianni successivamente ci dirà che volano in alto per chiamare i piccoli ad uscire dal nidi)

Ero quasi addormentato tra l'erba quando arriva Cinzia e mi dice che sarebbe passato Gianni pera per accompagnarci presso il rifugio del GASB
(Gruppo Archeologico Speleologico di Borgosesia).

Conosciamo Gianni e ci accompagna verso il rifugio che si trova sull'altro versante della montagna verso Borgosesia.

Durante il tragitto incotriamo molte entrate di diverse grotte chiuse al pubblico e visitabili solo tramite l'aiuto della guida.

Grotta della Cioia Ciara

Arriviamo al Rifugio in circa 30 minuti , dalla terrazza ci si presenta un panorama da togliere il fiato, la vista porta dalla sinistra il Monviso, Bielmonte, in centro il monte Tovo, e infondo il Massiccio del Monte Rosa.

La sensazione è anche quella di essere sospesi nel vuoto per via della balconata sporgente sulla fiancata della montagna.

Panoramica dal Rifugio del gasb

Gianni e un suo amico ci parla dei reperti trovati dell' Orso Speleo risalenti alle glacazioni.

Il rifugio è molto bello e in fase di restaurazione, Gianni e il gruppo del GASB si impegna a renderlo disponibile per studiosi provenieni da tutta italia e dall'estero vista l'importanza del sito archeologico e speleologico sul Monte Fenera.


Verso le 16 ritorniamo a Colma.

Il Rigugio del GASB da Borgosesia
il rifugio visto da Borgosesia

La croce vista da Borgosesia
vett a del Fenera vista da Borgosesia


tornando avvistamo delle bellisime cicogne a Rovasenda (VC)

Commenti

Unknown ha detto…
Dopo tanti anni che sono trascorsi dall'incontro grazie Marco e Cinzia.

Post popolari in questo blog

La macchina del pane - Bifinett KH 1170

le ricette Abbiamo ricevuto in regalo una macchina del pane, accessorio che mai avevo immaginato di comprare, perchè ho sempre pensato che consumasse un sacco di corrente elettrica e che tanto valeva comprarlo dal panettiere. Secondo varie ricerche internet, ad esempio qui , farsi il pane è invece decisamente conveniente, perchè costerebbe meno di un euro al chilo, con l'ulteriore vantaggio di sapere le materie prime utilizzate. Su internet poi ci sono un sacco di ricette, manuali, consigli, post e forum che ne discutono e danno consigli. A me che piace spacioccare in cucina, ma che ho poco tempo, si è aperto un mondo tutto da scoprire!! Infatti già con il solo pane è possibile sbizzarrirsi nell'aggiunta dei più disparati ingredienti e nella scoperta che esistono un sacco di tipi di farine, ma in più è possibile anche fare dolci, e qualcuno ci ha fatto persino la polenta, il mou e il risolatte. Niente da dire, semplicemente, proverò tutto!! Qui un po' di manuali crea

Come regolare e agganciare i ramponi

Visto che in giro non si trovano molte informazioni su queste cose tecniche ecco il mio mini manuale per agganciare i ramponi. Questi sono i Ramponi c-14 Fast della Cassin, aperti e pronti per essere registrati su degli scarponi da alpinismo. Prima di tutto bisogna regolare la lunghezza del rampone, iniziamo a sganciare la parte di blocco posteriore. Premere sulle due linguette ed estrarre la staffa in modo da regolarla per la taglia del proprio scarpone. A questo punto possiamo accanciare i notstri ramponi. Iniziamo dalla parte davanti. Assicuriamoci che lo scarpone sia dentro al rampone interamente disteso. A questo punto un bell'aggancio forte in modo che l'operazione faccia "CLACK", con forza e senza paura. Tiriamo bene la fettuccia facendola passare nell'anello del fermo frontale e poi farla entrare dentro i due anelli laterali. Farla ripassare nel primo anello in modo da formare un nodo a strozzo bello tirato.

Fesa di tacchino al microonde

Ingredienti : Un trancio di fesa di tacchino rosmarino tritato paprika dolce Farina Vino bianco Utilizzare un contenitore adatto alla cottura in microonde, con coperchio. Metterci mezzo bicchiere di vino bianco e metà di acqua. Prendere la fesa, cospargerla di rosmarino tritato e sale, poi con la farina e infine con la paprika, ambo le parti. Riporre nella pentola, chiuderla e cucinare alla massima potenza per 30 minuti. Se possibile, Dopo 15 minuti girate la fesa e rispargete sulla parte superiore la farina e paprika. I tempi possono variare a seconda del peso, il pezzo che avevo io era poco più di un chilo. È davvero semplice e veloce da preparare!