sabato 5 giugno 2010

Roaming guard: ecco la soluzione per evitare il traffico dati in roaming con Nokia

Ultimamente è più quello che navigo direttamente da cellulare che sul pc. Uso il browser integrato del cellulare, scrico le emai con profimail, navigo con opera mini, guardo dov'è marco con Latitude, posto foto...
Quando faccio tutto questo, prima di far partire la connessione, dò un occhio alla presenza dell'icona 3G sul mio nokia 6710, che indica che sono sotto rete 3 . Ho la promozione superinternet attiva, e con H3G se si naviga sotto copertura Tim, cioè in roaming, si paga un botto e non viene scalato il traffico dalla soglia della promozione.
La soluzione al problema è il programma Roaming Guard, scaricabile dall'Ovi Store a 1 euro: esso evita che partano connessioni in roaming, e funziona perfettamente. Adatto quindi a chi usa 3 per navigare, oppure a chi viaggia o chi abita in zone di confine.
Ora potrò anche lasciare che il cellulare faccia backup e scarichi la posta o le previsioni meteo in automatico, è un programma che ci voleva.

Ps: esiste anche il programma Smartconnect, credo si trovi anche su Ovi Store, però da quello che ho capito la licenza gratuita è data solo per E series e N series. L'ho scaricato dal sito ufficiale e testato, ma non bloccava la connessione, forse proprio perchè non riconosceva il mio cel come "licenziato"

3 commenti:

Roman Pospisil ha detto...

Applicazione accessibile in due versioni:

Roaming Guard eX, con il diritto di upgrade gratuito per qualsiasi versione futura

Roaming Guard eX deve essere attivato, la chiave d’attivazione potete comprare su share-it!, PocketGear oppure Handango.

Roaming Guard, senza la possibilità dell’aggiornamento gratuito

Roaming Guard non deve essere attivato e sarà possibile già presto comprarlo su Ovi Store.

Per una descrizione dettagliata si prega di visitare www.roamingguard.com.

Cinzia ha detto...

io per provarlo ho prima scaricato il trial di Roaming Guard Ex, poi vedendo che andava bene, ho scaricato dall'Ovi Store la versione a 1 euro, Roaming Guard

Roman Pospisil ha detto...

The new version of the Roamnig Guard was released. User interface was changed to be more clear and assisted GPS was added to the list of explicitly blocked applications. You can download trial version from www.roamingguard.com. The new version is submitted to Ovi Store and will be available on Ovi Store in 6-8 days.