mercoledì 5 agosto 2009

Torre di Palme - Fermo

Visitiamo questa bellissima cittadina medioevale, Torre di Palme nella zona di Fermo sempre su consiglio dell’amico Marco. Usciti dall’Autostrada si segue per Torre di Palme, si abbandona la fascia costiera e si risale rapidamente le montagne fino ad arrivare a questo stupendo borgo medioevale. Parcheggiamo in uno degli ampi posteggi prima di arrivare all’accesso del borgo, seguiamo una stradina che si infila in mezzo a case perfettamente restaurate costruite con questi stupendi mattoni chiari.

Risalendo la stradina si arriva ad una piccola piazza dove si scorge una bella torre con relativa effige del borgo.

IMG_4217

IMG_4177

Risalendo, la strada si stringe leggermente e sulla sinistra un piccolo sentiero porta ad una vecchia torre di avvistamento.

IMG_4192

risalendo ancora si arriva alla piazza principale che da su una bellissima balconata panoramica.

IMG_4188

 

In questa piazza (Piazza Lattanzi) troviamo la chiesa principale del borgo, la chiesa di Santa Maria a Mare caratterizzata dagli interni spaziosi ed affreschi in tonalità blu cielo.

 

IMG_4196

IMG_4198

IMG_4200

IMG_4202

Proseguendo la piccola via si entra nel borgo principale che termina con una piazza con vista e la chiesa di San Giovanni.

 

IMG_4204

IMG_4209

IMG_4212

 

da Piazza Lattanzi è possibile fotografare tutto il litorale. Consiglio di arrivare verso le 17:00, fare un giro per il borgo, cenare in uno dei ristorantini tipici (noi ci siamo fermati al ristorante “La torre” ottimo menù di pesce con buon rapporto qualità prezzo) , dopo il tramonto godersi il panorama su tutta la costa tra i colori della notte che si fondono con quelli del mare.

 

panorama_torre_di_palme

altre foto

il sito

Nessun commento: